Emergenza Coronavirus in Campania: nasce il pronto soccorso psicologico gratuito

Il pronto soccorso psicologico gratuito è nato per persone che manifestano ansia, attacchi di panico o psicosi associate al coronavirus, su iniziativa della Struttura Sanitaria G.B. Morgagni di Benevento e della Psicologa, Psicoterapeuta Cinzia De Luca, rivolto a tutti i cittadini residenti in Campania che sono alle prese con questa emergenza sanitaria e sociale.

Il servizio gratuito è stato istituito con lo scopo di dare una risposta tempestiva a chi si trova in un momento di crisi e non sa come gestire preoccupazione e ansia.

Un progetto unico, partito grazie al lavoro della Dott.ssa Cinzia De Luca, Psicologa – Psicoterapeuta della Struttura Sanitaria Morgagni di Benevento, del Servizio ADI – Cure Palliative Territoriali di Avellino, Psicologa consulente dell’Inail e dell’Azienda Ospedaliera Moscati di Avellino, specializzata nel trattamento di eventi traumatici.

Un momento di ascolto per tutti: l’appuntamento con la Psicologa potrà essere richiesto prenotando una seduta al numero 0824/311137 del Centro Morgagni (Via Avellino n. 48 Benevento), o tramite mail all’indirizzo [email protected].

E’ possibile, inoltre, fissare un appuntamento a distanza via WhatsApp per le persone impossibilitate agli spostamenti, anche tramite il modulo contatti del sito web www.psicologaclinica.it.

L’obiettivo è prevenire o impedire la cronicizzazione dei disturbi che potrebbero emergere in vista di eventi traumatici dando sollievo a chi ha necessità di confronto.

Allo stesso tempo si vuole offrire un contributo specialistico per contenere il panico collettivo e possibili conseguenti azioni impulsive (razzismo, aggressività, acquisti compulsivi, etc.), in modo da supportare in maniera indiretta le forze di emergenza sanitaria, semplificando l’operatività degli interventi di primo soccorso e assistenza.

ARTICOLI CORRELATI