Meteo: PROSSIME ORE, ultime FASI di MALTEMPO con ROVESCI, ma Qualcosa STA per CAMBIARE. EVOLUZIONE fino a SERA

Nelle prossime ore, in attesa di un imminente cambiamento nel quadro meteorologico, alcune zone del Paese dovranno ancora fare i conti con le ultime fasi di maltempo accompagnate da alcuni rovesci. Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà la situazione fino a questa sera.

Nel corso della mattinata occhi puntati soprattutto alle regioni del Sud dove la presenza di un reiterato vortice di bassa pressione in allontanamento verso la Grecia contribuirà a mantenere condizioni di tempo a tratti molto instabile. Piogge sparse e locali rovesci infatti potranno bagnare ancora soprattutto l’area del basso Tirreno e quella ionica. Ombrelli a portata di mano dunque su Campania, Calabria, Basilicata, nel sud della Puglia e sui settori più settentrionali della Sicilia.
Sul resto del Paese, nonostante la presenza di parecchie nubi e qualche banco di nebbia sulla Val Padana, il rischio di pioggia si manterrà decisamente più basso.

In seguito, nel corso della giornata, si noteranno i primi segnali di un cambiamento dovuto all’approssimarsi di un’area di alta pressione all’Italia. Le piogge e i rovesci al Sud inizieranno via via a perdere sempre più di energia per poi cessare definitivamente tra la sera e la notte successiva.
L’aumento della pressione inoltre, continuerà a garantire condizioni di tempo più stabile sul resto del Paese fatta eccezione per alcuni settori del Nord raggiunti da un debole flusso di correnti più umide di origine atlantica che inizieranno a provocare nuovi e minacciosi annuvolamenti.

Saranno proprio l’alta pressione al Centro-Sud e l’alito più umido atlantico al Nord gli elementi dominanti che caratterizzeranno il meteo dei prossimi giorni.

ilmeteo.it

ARTICOLI CORRELATI