STOP AL CONFLITTO IN UCRAINA. IL CONSERVATORIO INTONA GLI INNI DELLA PACE. VIDEO

Il Conservatorio di Musica “Nicola Sala” di Benevento ribadisce con determinazione il suo “No” alla guerra e si dichiara convinto sostenitore della pace nel mondo, confermando la sua vicinanza al popolo ucraino.
Per questo motivo, è stato organizzato un concerto dal titolo “Inni di Pace” che si è tenuto in piazza IV Novembre. Un evento tramesso in diretta da TV7.
Protagonisti dell’appuntamento la “Symphonic Band” dell’Istituto e la Banda Musicale del Corpo della Polizia Penitenziaria, che si è esibita in alta uniforme, dirette dai maestri Vincenzo D’Arcangelo e Fausto Remini con adattamento musicale degli Inni del maestro, Rino Alfieri.
In particolare, sono stati eseguiti l’Inno italiano, l’Inno europeo e quello ucraino.
Per quest’ultimo, presenti anche le voci del soprano ucraino Tetyana Shyshnyak e del tenore Pasquale Riccio, diplomato del Conservatorio “Nicola Sala”, che hanno intonato i versi sia nella lingua ucraina che in quella italiana.
Al concerto-evento, presente anche una rappresentanza della comunità ucraina nel Sannio, duramente provata da quanto sta accadendo ai loro familiari rimasti nei centri d’origine.
Quest’evento, dall’alto valore simbolico, ha rappresentato un ulteriore modo per dimostrare come la pace sia il bene supremo.
Ai microfoni di TV7, durante la diretta televisiva, sono stati intervistati da Alfredo Salzano il presidente del conservatorio, Antonio Verga, il direttore del conservatorio, Giosuè Grassia, il prefetto, Carlo Torlontano, il sindaco, Clemente Mastella, il presidente provinciale delle pro loco, Renzo Mazzeo, e l’arcivescovo della Chiesa sannita, mons. Felice Accrocca.

Ai microfoni di TV7 Antonio Verga, il direttore del conservatorio, il prefetto, Carlo Torlontano, e l’arcivescovo della Chiesa sannita, mons. Felice Accrocca.

 

ARTICOLI CORRELATI