VIALE DEGLI ATLANTICI, COMPLETATI LAVORI DI PIANTUMAZIONE DELLE ESSENZE ARBOREE. FOTO

I pini di Viale degli Atlantici di nuovo alla ribalta, ma questa volta sembra quella buona con il tutti felici e contenti.
Per alcuni anni quei pini, 26 dei quali abbattuti per problemi statici e fisici, sono stati al centro di una diaspora acerrima finendo con il coinvolgere anche la magistratura.
Ora però sembra che la soluzione stia risolvendo tutte le problematiche, per la buona pace dei vari interessati: Comune, associazioni varie, partiti politici e semplici cittadini. Tutti sembrano felici della soluzione trovata ed imposta dalla Sovrintendenza.
Da un paio di settimane infatti il lato sinistro del Viale è interessato dal rifacimento dei marciapiedi e dalla ripiantumazione di nuovi, giovani ,pini (pinus pinea) la stessa identica natura di quelli piantanti alla fine degli anni trenta del secolo scorso.
Questa è stata la decisione della Sovrintendenza e sembra essere stata accolta dalle varie parti in causa poiché non sconvolge l’impatto scenografico che da circa un secolo caratterizza quel viale: una cupola altissima con ampio respiro.
L’operazione di riposizionamento in corso in questi giorni si è sviluppata lungo il lato sinistro nel senso di marcia.
Le nuove piante sono state riposizionate negli stessi spazi di quelli abbattuti e la ditta che sta procedendo alla ripavimentazione anche rifacendo le aiuole di tutti gli alberi che insistono in loco.
Un lavoro in simbiosi delle due ditte sicuramente da apprezzare, anche perchè alla fine il traffico lungo quel Viale nelle ore di punta è notevole: si rallenta, ma nn ci si ferma.
Un notevole impatto e colpo d’occhio che non stravolge il passato, ma mette in sicurezza il futuro.
La ditta (Ganosis Rrb Zollo di San Leucio del Sannio) che sta procedendo alla ripiantumazione dovrà provvedere a riposizionare ben 46 nuovi pinus pinea, poiche oltre a quelli abbattuti, dopo i vari interventi, saranno colmati anche quei vuoti che nel corso di questi anni erano stati rimossi altri pini per varie cause.
Ora si ripartirà dal lato destro del Viale degli Atlantici per rimettere in sito i vuoti(in numero minore rispetto al lato sx) che insistono lungo quel marciapiede che subirà anch’esso l’operazione di rifacimento.
Una volta terminati i lavori lungo il Viale la ditta incaricata riposizionerà i nuovi pini anche nella zona alta partendo da via Pacevecchia.
Poi, probabilmente l’ultimo tocco finale anche il rifacimento, necessario, del fondo stradale del Viale degli Atlantici.

ARTICOLI CORRELATI