Nel Sannio, tre solo i comuni che hanno adempiuto all’ obbligo della nuova legge per i Nuclei Comunali di Protezione Civile.

Come sempre il Sannio fanalino di coda anche per ciò che concerne la Protezione Civile. Ad aggiungersi alla carenza di “ vocazioni di volontari in associazioni e Gruppi Comunali”, ha dichiarato il Dott. Carlos A Sorrentino Coordinatore del Nucleo di Protezione Civile Osservatorio Sismico “ Luigi Palmieri”di Pesco Sannita, è il mancato adempimento, scaduto da tempo ai sensi della Direttiva del Ministero per la Protezione Civile e le politiche del Mare del 22 Dicembre 2022 (G.U. Serie Generale n.53del 03/03/2023).

Dei 15 Nuclei di Protezione Civile, costituiti nel Sannio, solo tre hanno portato a termine alla data odierna tali adempimenti, e precisamente : Pesco Sannita , Bucciano e Ponte. E’ quanto mai opportuno ricordare, che il perdurare di tale situazione, non consentirà alla SORU della Regione Campania, di attivare questi Nuclei in caso di emergenza e quindi non poter operare. Personalmente, ho sollecitato ed assistito diverse amministrazioni , anche come rappresentante dei Comuni, in seno al Comitato Regionale di Protezione Civile, (pur se decaduto per termine di mandato), con l’ invio di ogni materiale affinché si procedesse a tale obbligo di adeguamento.

L’ auspicio, ha proseguito il dott. Carlos Sorrentino, che i Comuni si attivino in tempi brevissimi alla regolarizzazione, e ove non sussistano più le condizioni reali per proseguire ( mancanza di volontà amministrativa nel proseguire e supportare il gruppo, mancanza di volontari, di attrezzature , nè prenda coscienza e si regolino di conseguenza. La mia disponibilità e supporto come sempre resta H24 per tutti.

ARTICOLI CORRELATI