VIDEO – FOTO. Sanità, gli infermieri chiedono rispetto, dignità e salari adeguati

Nel corso del seminario organizzato all’Hotel Antum di Benevento in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere, la presidente dell’Ordine degli Infermieri di Benevento, Francesca Olivieri, ha lanciato un appello forte e chiaro: “È tempo di valorizzare davvero la professione infermieristica”.

Il ruolo degli infermieri, fondamentale in ogni presidio sanitario, continua a essere sottovalutato dalle istituzioni. Le condizioni lavorative sono sempre più difficili: salari tra i più bassi in Europa, turni massacranti, carenza cronica di personale e un crescente fenomeno di aggressioni fisiche e verbali.

Olivieri ha chiesto un modello di governance più inclusivo, che riconosca le competenze e l’impegno degli infermieri nella gestione delle patologie e nella prevenzione. “Servono politiche che rendano la professione più attrattiva – ha sottolineato – per garantire il futuro della sanità pubblica”.

Al centro dell’incontro anche il codice deontologico che mette la persona al primo posto, difendendo dignità e libertà di scelta nella cura. Forte la collaborazione con l’Ordine dei Medici attraverso il progetto “Io ti curo”, nato per contrastare la violenza contro il personale sanitario e promuovere la cultura del rispetto.

Nel suo intervento, Luigi Baldini, presidente di ENPAPI, ha evidenziato la mancanza di interventi legislativi efficaci e ha denunciato il fenomeno della “fuga all’estero” degli infermieri italiani: “Senza un cambiamento reale, sarà difficile trattenere i nostri professionisti”.

Il messaggio della giornata è chiaro: non c’è sanità senza infermieri. Investire in questa professione significa investire nella salute di tutti.

ARTICOLI CORRELATI