AL CARAFA-GIUSTINIANI SI CELEBRA LA DIVERSITA’ CULTURALE

La comunità scolastica dell’IIS “Carafa-Giustiniani” ha celebrato la Giornata Mondiale per la diversità culturale, il dialogo e lo sviluppo, proclamata nel 2002 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per valorizzare le differenze presenti nelle realtà culturali del Pianeta.

La manifestazione è stata organizzata per sensibilizzare le studentesse e gli studenti sull’importanza del dialogo interculturale, della diversità e dell’inclusione – ha affermato, nel suo discorso introduttivo, la Dirigente Scolastica, Giovanna Caraccio – e per dare voce agli studenti stranieri che frequentano l’istituto.

Guidati dai docenti della Commissione intercultura e dalla docente referente, Simonetta Rivellini, gli studenti hanno potuto così riflettere sui valori della multiculturalità e della coesistenza pacifica, attraverso attività didattiche mirate, volte alla scoperta di lingue, usi, costumi e tradizioni di Paesi stranieri.

Molti sono stati i contributi realizzati dalle classi dell’istituto che accolgono studenti provenienti dall’estero. Malikzada Niamatullah della classe 1 B Inf. e Tel. ha interpretato, con grande intensità, una poesia in lingua persiana con l’accompagnamento musicale di Bondarenko Mykyta della classe 5 SIA. Supportati dai compagni di classe, Ardelean Arabela Janina della classe 2 AFM e successivamente Cioloca Bogdan Ovidiu hanno presentato due lavori multimediali per descrivere la Romania. Rafdi Abdelmoniam della 1 IPSASS ha presentato il suo prodotto sul Marocco, soffermandosi sul suo piatto preferito, il couscous. Alcuni studenti della 3 A Inf. e Tel. hanno poi mostrato tre lavori sulle tradizioni culinarie marocchine e venezuelane, realizzati con i compagni Zarkani Wasim, Scirocco Patryk e Garofano Reyes Gabriel Jesus. Zhang Ilina di 3 SIA ha invece discusso delle festività cinesi. Presenti anche alcuni studenti del plesso di San Salvatore Telesino: Shylin Natalya e Lukra Alba di 4 Moda hanno posto l’attenzione sull’importanza dell’inclusione e del rispetto delle tradizioni; Florea Daniel di 4 B Automazione ha presentato le caratteristiche geografiche, storiche e culturali della Moldavia. Infine le note dell’inno ucraino, suonate da Artem Tuerdoklibov al clarinetto e da Francesco D’Abbruzzo al pianoforte, hanno suscitato l’ovazione del pubblico.

Al termine degli interventi, la Dirigente scolastica ha consegnato agli studenti gli attestati di partecipazione al Progetto E-twinning e le certificazioni linguistiche conseguite dagli studenti nell’anno scolastico 2021/2022.

Valorizzare la cultura come mezzo di cambiamento in un mondo caratterizzato dagli estremismi, che agiscono contro le minoranze culturali, e dall’omologazione, che tende ad uniformare la società, ha rappresentato per la comunità del “Carafa-Giustiniani” un’ulteriore occasione di confronto, di approfondimento e di crescita.

ARTICOLI CORRELATI