AL PALAPARENTE SUCCESSO PER L’EVENTO FORMATIVO DI ‘BENEVENTO CARDIOPROTETTA’. ASCOLTI RECORDO PER LA DIRETTA TV7

Circa 400 persone  persone hanno partecipato domenica mattina, al Palaparente di via Compagna, all’evento formativo di ‘Benevento Cardioprotetta’. Un evento con slides, video e sessioni pratiche per apprendere manovre salva-vita e utilizzare i numerosi defibrillatori che sono stati già allocati nei quartieri e nelle contrade della città, trasmesso in diretta da TV7 e da tutti suoi canali di comunicazione, affidato alla conduzione del giornalista Alfredo Salzano.

“E’ una delle iniziative – ha spiegato il sindaco Clemente Mastella intervenendo all’evento al Palaparente – di cui sono più orgoglioso perché preserva e protegge la vita umana: siamo tra i primi al Sud ad avere il fregio ufficiale di Città Cardioprotetta e la prima nel Mezzogiorno ad organizzare un evento di formazione di massa sulla cardio-protezione. L’intervento tempestivo è fondamentale. Abbiamo già posizionato dodici defibrillatori, di cui cinque nelle contrade e due nel quartiere più popoloso, il Rione Libertà. Continueremo con imminenti installazioni a Pezzapiana e nella zona del Teatro Romano. Il prossimo step saranno le scuole, invito i dirigenti scolastici a contattare l’amministrazione per avere i defibrillatori dove mancano e in quelle oggetto di lavori, come la Federico Torre e la Bosco Lucarelli, prevedremo spazi ad hoc. Nel Puc inoltre disporremo che gli spazi di cardio-protezione siano previsti in tutti gli interventi sul patrimonio immobiliare, condomini compresi. Dispositivi salva-vita ci saranno anche in luoghi che saranno rinnovati e riqualificati  come la Stazione Centrale o il Federal Building di viale Atlantici. Necessario però è imparare a usare questi dispositivi, per questo gli eventi formativi, come quello odierno, sono fondamentali”, conclude il Sindaco.
Il delegato alla Sanità Luca De Lipsis ha aggiunto: “Questa giornata ha avuto un grande successo per il quale ringrazio gli istruttori di Squicciarini Rescue e i numerosi partecipanti: ripeteremo eventi formativi di questo genere anche in funzione di aggiornamento didattico. Con un bel lavoro di squadra, l’amministrazione di Clemente Mastella ha raggiunto sul cruciale versante della cardio-protezione risultati di eccellenza: siamo un modello per tutto il Centro-Sud”, ha concluso De Lipsis.

ARTICOLI CORRELATI