AL TEATRO ROMANO EMOZIONANTE SAGGIO FINALE DEL “DE LA SALLE” IN COLLABORAZIONE CON BENEVENTO LONGOBARDA (VIDEO E FOTO)

Nella splendida cornice del Teatro Romano di Benevento, si è svolto sabato pomeriggio, il saggio finale del percorso laboratoriale ideato da Benevento Longobarda insieme alle alunne e agli alunni della Scuola Media dell’Istituto Paritario De La Salle, percorso iniziato a novembre e sviluppatosi nel corso dell’anno scolastico.
Le classi coinvolte hanno dato dimostrazione di ciò che hanno appreso nel corso dei laboratori di scrittura, musica, tintura, tessitura e combattimento che si sono svolti all’interno della scuola.
Dopo aver visitato il Living Museum ed aver conosciuto gli aspetti materiali della società dei Longobardi Beneventani, gli alunni del De La Salle hanno potuto approfondire la vita quotidiana nel corso di diversi appuntamenti, con i quali hanno imparato a scrivere in scrittura beneventana, hanno conosciuto gli strumenti musicali utilizzati nell’alto medioevo, hanno provato a tessere e a realizzare piccoli tessuti seguendo le tecniche del periodo e si sono cimentati in combattimenti con armi in gomma piuma sotto la supervisione dei rievocatori di Benevento Longobarda.
Nel corso del saggio finale ogni alunna ed alunno ha avuto la possibilità di raccontare la propria esperienza e dare dimostrazione dell’attività che ha gradito maggiormente, all’interno della splendida cornica del Teatro Romano, che da tempo accoglie le più importanti iniziative culturali della città.
E’ stata questa l’occasione per far conoscere anche ai genitori degli alunni alcuni aspetti fondamentali della società materiale e della vita quotidiana dei Longobardi, i quali fecero di Benevento la capitale di un vasto stato e una delle città più ricche ed importanti d’Europa. L’Associazione Benevento Longobarda coglie l’occasione per ringraziare la direzione del Teatro Romano e la direzione dell’Istituto De La Salle per aver garantito la realizzazione dell’iniziativa.
TV7 ha seguito la manifestazione durante la quale ha incontrato la Coordinatrice delle Attività educative e didattiche dell’Istituto De La Salle, Angela Meola intervistata da Alfredo Salzano

ARTICOLI CORRELATI