ASDIM, CELEBRATA “GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE” ANCHE A BENEVENTO. FOTO

Anche a Benevento in piazza Castello  é stata celebrata la “Giornata mondiale del diabete”.

Presenti il sindaco di Benevento, Clemente Mastella,  la senatrice Sandra Lonardo ed il Prefetto Carlo Torlontano.
Lo screening, voluto dall’assessore comunale alla sanità, Alessandro Rosa, è stato organizzato dall’ASDIM del Presidente Annio Rossi e coadiuvato dalla Protezione Civile.
Operatori sanitari in campo per effettuare i test ed essere al fianco dei cittadini nell’analisi e nella cura.
Tanti i cittadini che si sono sottoposti alle visite specialistiche. Un buon esempio di prevenzione rivolto a coloro che  ancora non si sono mai sottoposti a screening simili per conoscere il loro stato di salute e prevenire eventuali patologie.

Sono stati più di 400 gli screening gratuiti effettuati ed hanno  riguardato, in particolare, le visite diabetiche, cardiologiche con ecg, nutrizionali, vascolari (298), i controlli per il piede diabetico e le visite podologiche.

“E’ stato un vero successo – commenta soddisfatto il presidente Rossi – a dimostrazione che la popolazione è sensibile alle attività di prevenzione, specie per una malattia che è in costante crescita anche nel Sannio”.

I casi di diabete stanno aumentando in Italia, dove attualmente sono 4,2 milioni le persone con la malattia, e il fenomeno è accentuato nelle regioni meridionali, mentre ovunque è ancora aperto il problema dell’accesso alle cure, indicato come tema chiave per il triennio 2021/2023 dalla Federazione Internazionale del Diabete (Idf) .

Lo rilevano le principali associazioni italiane impegnate nella lotta alla malattia, in occasione della Giornata mondiale del diabete, che quest’anno celebra anche i cento anni dalla scoperta dell’insulina. Per la Giornata stata scelta la data del 14 novembre, giorno della nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, che nel 1921 scoprì l’insulina con Charles Herbert Best.

ARTICOLI CORRELATI