Autismo. Comune e S.Angelo a sasso siglano progetto “Disability Friendly”. VIDEO

In occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, presso l’I.C. Sant’Angelo a Sasso di Benevento in Via G.Pascoli, 2 è stato  presentato il progetto di vita “Disability Friendly” che ha previsto anche  la firma di un protocollo d’intesa tra il CTS Sant’Angelo Sasso(Centro territoriale di supporto alle disabilità) e il Comune di Benevento nella persona del Primo Cittadino Clemente Mastella, l’ Assessore all’Istruzione Rossella Del Prete, l’Ass. alle Politiche Sociali Luigi Ambrosone, l’ Ass. al Commercio Oberdan Picucci, le Associazioni, e gli esercenti della città.

Il progetto  nasce con l’intento di creare una rete territoriale per avviare e sostenere il progetto di vita degli alunni diversamente abili, con particolare attenzione agli alunni affetti da sindrome dello spettro autistico.

L’opera di sensibilizzazione finalizzata ad approfondire il tema delle disabilità legate alla sfera cognitiva e sociale, partirà con la formazione ai docenti, agli studenti ma soprattutto  agli esercenti, inizialmente del quartiere, che saranno parte integrante del processo di inclusione degli alunni diversamente abili.

Il riconoscimento della vetrofania “Disability friendly” ai commercianti, renderà individuabile la presenza di personale “formato” all’interno di quella attività commerciale.

In tale occasione saranno presentate le diverse iniziative previste per la settimana dell’autismo:

  • “Voglio mettere le ali” in collaborazione con l’IIS Virgilio
  • “I colori delle parole”  in collaborazione con l’IIS Virgilio
  • “Disabilità: autismo e città inclusiva” – convegno con il patrocinio dell’Università degli studi del Sannio.

 

ARTICOLI CORRELATI