Benevento buona la prima, un goal per tempo di Ciciretti e Puscas. Battuta la Spal

 

 

I giallorossi non steccano l’esordio assoluto in Serie B davanti a circa novemila spettatori.

La serata si è aperta con due striscioni molto toccanti esposti dai tifosi della Curva Sud: il primo rivolto alle vittime colpite dal sisma, il secondo in ricordo del compianto collega Nicola Bozzelli conduttore di Breaksport su TV7.

 

Presente nel settore ospiti anche una rappresentanza di tifosi della Spal, circa una ottantina

 

Prima dell’incontro è stato letto il giuramento di lealtà dai due capitani, poi il minuto di raccoglimento per le ricordare le vittime del terremoto che ha colpito il centro Italia.

 

Veniamo alla gara Benevento – Spal disputata sotto i riflettori del Ciro Vigorito.

 

Mister Baroni ha mandato in campo la seguente formazione: Cragno tra i pali, linea difensiva con Venuti, Padella e capitan Lucioni a centro della difesa, a sinistra Lopez. Centrocampo con Ciciretti, Chibsah e Del Pinto interni, e Melara dirottato sull’out di sinistra. Coppia d’attacco composta da Falco e Ceravolo. 4 4 2 classico con Falco a fare il furetto tra le linee per creare scompiglio nella difesa avversaria. Assente De Falco per squalifica.

 

L’inizio è stato da incubo, gli ospiti hanno preso subito le redini del gioco, chiudendo il Benevento nella propria metà campo. Molto aggressivi gli emiliani hanno recuperato subito palla andando rapidamente a concludere. In più di un’occasione, infatti, il Benevento ha rischiato di subire il goal.

 

Già al 4° minuto e successivamente al 9° rispettivamente con Antenucci e poi con Mora, gli ospiti sono andati vicini al vantaggio. Poi piano piano il Benevento è venuto fuori. Al ventunesimo minuto Falco ha lasciato partire un diagonale insidioso che Meret ha parato in tuffo.

Al 22° l’occasione più ghiotta per la Spal, da pochi metri è stato prima Cragno che da terra ha sventato con una manata una prima conclusione, poi è toccato a Lucioni che sulla seconda ribattuta è riuscito a spedire in angolo.

Scampato il pericolo la strega si è svegliata spinta anche da un tifo incessante. Al 27° minuto, Ciciretti che si è fatto largo nella difesa avversaria, entrato in area è stato atterrato da Mora, nessun dubbio per il direttore di gara nell’assegnare il calcio di rigore ai giallorossi.

E’ stato lo stesso Ciciretti a calciare, palla da una parte e portiere dall’altra. Goal, Benevento in vantaggio ed il calciatore romano che entra nella storia per aver messo la firma alla prima rete in B del Benevento. Poi giallorossi ancora pericolosi in un paio di occasioni a pochi minuti dal termine del primo tempo terminato con la rete di vantaggio e tra gli applausi del pubblico.

 

Nella ripresa i padroni di casa sono partiti meglio, riuscendo a tenere a bada l’avversario che è apparso un po’ disorientato, molto sbilanciato in avanti nel tentativo di trovare il pari. In almeno due circostanze il Benevento è andato vicino al raddoppio, prima con Ceravolo partito in contropiede fermato all’ultimo momento da un avversario che ha ribattuto la conclusione, poi con Melara che dopo una bella discesa, si è visto deviare la conclusione con palle che si è spenta tra le braccia del portiere. Al minuto ottanta, Puscas ha preso il posto di Ceravolo. Il neo acquisto  ben servito da Falco dopo aver sfruttato ampi spazi,  dribla con successo l’ultimo difensore insaccando. 2 a 0 e partita virtualmente finita. Apoteosi sugli spalti! Non accade più nulla, ancora qualche cambio per rinforzare la difesa con l’ingresso do Bagadur, ma il Benevento fa buona guardia, così dopo quattro minuti di recupero termina il match. La squadra saluta i tifosi ed i primi tre punti in vanno in cassaforte. Ora però bisogna pensare alla prossima partita che si disputerà domenica  sul difficile campo del Carpi, una delle formazioni più forti della Serie B che è uscita vittoriosa dalla trasferta di Vicenza. Mancherà ancora De Falco che dovrà scontate l’ultimo turno do stop. Mercoledì 31 agosto, alle ore 23.00, terminerà il calciomercato, è molto probabilmente potrebbe registrarsi qualche altro movimento in entrata per rinforzare ancora di più la squadra, così come è sicuro che qualche altro giocatore lascerà il Sannio.

 

Tabellino:

 

reti: 28°1t Ciciretti (rig) 34° 2t Puscas

 

sostituzioni: 25° 2t esce Ceravolo per Puscas, 33° 2t esce Del Pinto per Agyei

 

37 2t esce Falco per Bagadur

 

Ammonizioni: 32° 1t Del Pinto per fallo tattico, 42° 1t Chibsah per fallo tattico

 

ARTICOLI CORRELATI