Bilancio, De Girolamo: al Comune tutti a casa o azione di responsabilità Corte dei Conti

Chi ha messo il Comune di Benevento in questo vicolo cieco o è irresponsabile oppure in malafede. Com’é possibile chiedere la copertura di debiti (sui quali dovremmo aprire un dibattito) fuori bilancio con un avanzo mai approvato? Inevitabile il parere negativo dei revisori, ma nasce spontanea la domanda: è mai possibile che gente che vive nell’amministrazione pubblica da anni possa fare un errore così grossolano?

Forse la risposta a questa domanda è tra le righe del parere dei revisori quando chiedono agli amministratori di vigilare sulle riscossioni e sui pagamenti reali.

Il Pdl non può restare a guardare. Quelle considerazioni dei revisori ci fanno sospettare un bilancio parallelo: accanto a quello ordinario c’è quello dei residui che pretendiamo debbano essere analizzati uno per uno per capire la reale portata dei debiti e soprattutto dei residui attivi.

Nelle prossime ore chiederemo alla sezione regionale di controllo della corte dei conti un parere su questa vicenda e alla procura regionale se non sia il caso di aprire un fascicolo per comprendere meglio il perchè di quest’improvvisa uscita di strada.

Sul piano politico chiediamo al Prefetto di Benevento, in caso di violazione delle procedure di approvazione del rendiconto, già oggi fuori termine, di vigilare per verificare le ipotesi di scioglimento del consiglio.

Dimissioni che consigliamo al sindaco e ai suoi sodali per il bene della Città. Non possiamo oggi consentire a nessuno di macchiare la storia di Benevento con l’iscrizione della nostra città nella lista nere dei comuni che violano il patto di stabilità o di quelli non solvibili o ancora peggio dei comuni a rischio crac.
Sin da ora, la maggioranza di centrosinistra deve sapere che l’alternativa per loro sarà un’azione di responsabilità alla Corte dei Conti, per i debiti coperti in questi anni con spregiudicate operazioni contabili."

ARTICOLI CORRELATI