Calcio: Benevento-Novara 1-0. A segno Chibsah

Nella 7^ giornata, del campionato di serie B, i giallorossi battono il Novara con un goal al 43′ del primo tempo di Chibsah. Vittoria sofferta, e forse ancora più bella, gli ospiti hanno messo spesso in difficoltà la retroguardia del Benevento, e forse, avrebbero anche meritato il pari, sugli scudi “l’uomo Cragno” autore di un’altra prestazione superlativa, in almeno tre occasioni ha mantenuto inviolata la porta. Ancora emergenza, che non ha permesso di avere a disposizione tutti gli effettivi, all’ultimo momento, Baroni ha dovuto fare i conti con dei forfet, a sorpresa Falco non è stato inserito nella distinta ufficiale, in settimana si era allenato con il gruppo, sembrava essere guarito, addirittura era impredicato di vestire una casacca da titolare, out anche De Falco e Puscas. Così il tecnico ha schieraro la formazione del secondo tempo vincente di Bari. Tre gli ex del match, mister Baroni e Buzzegoli, nelle fila del Benevento, per i piemontesi Scognamiglio.

Questo l’undici di partenza: Cragno, Venuti, Padella Lucioni, Lopez, linea mediana con Ciciretti, Chibsah, Buzzegoli, Melara, avanti Cissè e Ceravolo. Boscaglia conferma 8/11 della formazione che ha perso contro lo Spezia, fuori Scognamiglio, forse troppo emotiva per lui la gara contro la sua ex squadra.

Cronaca.

3′ Cragno si è prodotto in un miracolo uscendo su Sansone partito sul filo del fuorigioco, respingendo con il corpo in angolo.

8′ ammonito Lopez per gioco falloso.

17′ Benevento vicino al goal, Ciciretti per Ceravolo che entrato in area prova il diagonale, Da Costa para a terra.

27′ Cragno smanaccia in uscita, poi Faragò spedisce alto.

35′ Melara si prodoce in una percussione dalla metà campo, arrivato al limite, lascia partire un tiro potente, che il portiere devia in angolo.

42′ Ciciretti si produce nella sua giocata migliore, si accentra e tira di poco alto.

43′ Strega in vantaggio, Cissè al limite d’area serve per l’accorrente Chibsah che tira di prima e trafigge Da Costa in diagonale. 1 a 0.

45′ con un minuto di recupero, termina il primo tempo.

Prima frazione di gioco dove gli ospiti hanno giocato meglio per oltre mezz’ora, con un paio di occasioni che potevano produrre il goal. Il Benevento ha palesato qualche difficoltà ad esprimere il proprio gioco, poi pian piano è venuto fuori, e nell’ultimo quarto d’ora ha preso il mano il match.

Già Ciciretti un minuto prima della rete, si era prodotto in una bella giocata, andando vicino alla marcatura, arrivata dopo un giro di lancette con il mediano ganese.

Secondo tempo.

Le squadre ripartono senza nessun cambio.

7′ ammonito Cissè per proteste.

23′ esce Cissè per Jakimoski.

Melara passa a destra, Ciciretti avanza al fianco di Ceravolo.

30′ miracolo di Cragno su tiro ravvicinato di Cesarini.

Gli ospiti spingono molto, il Benevento fa fatica a uscire dalla propriametà campo.

35′ esce con i crampi Ceravolo, al suo posto Del Pinto.

42′ terzo cambio, esce Melara tra gli applausi, e fa il suo esordio Camporese.

45′ vengono concessi 5 minuti di recupero.

Minuti di sofferenza interminabile, i giallorossi arroccati in difesa a respingere l’assalto finale, fortunatamente non accade nulla, così al triplice fischio l’urlo liberatorio dei tifosi ha accompagnato idealmente con un abbraccio i propri beneamini. Non sempre si può essere brillanti e vincere con quattro goal di scarto, a volte bisogna saper stringere i denti, soffrire, e portare a casa anche un uno a zero. Anche questo può essere visto come una delle caratteristica positive di questa squadra, capace di respingere gli attacchi, senza soccombere, oramai possiamo considerare trascorso lo svezzamento con la serie cadetta, il Benevento ora è una realtà, e può solo migliorare nel tempo. Domenica il derby contro la salernitana, prima di due trasferte consecutive, mancherà Cragno convocato dalla nazionale U. 21, la speranza è sempre quella di recuperare gli infortunati per avere più giocatori possibili a disposizione.

Tabellino.

Reti: 43′ 1t Chibsah (Benevento)

Sostituzioni: 23′ 2t esce Cissè per Jakimovski. 35′ 2t esce Ceravolo per Del Pinto. 42′ 2t esce Melara per Camporese.

Ammonizioni: 8′ 1t Lopez per gioco falloso. 7′ 2t Cissè per proteste

Note: Paganti 2866 abbonati 4733 totale spettatori 7599

Raffaele Bianchini

Nazzareno Orlando
Nazzareno Orlando
Nazzareno Orlando
Nazzareno Orlando

ARTICOLI CORRELATI