Celebrata, questa mattina a Benevento, la 63.ma Giornata Provinciale del Ringraziamento

Nonostante la pioggia la Giornata Provinciale del Ringraziamento ha preso il via, alle 9,00, con il raduno delle macchine agricole in viale S. Lorenzo nei pressi della Basilica della Madonna delle Grazie. Da qui è partito un imponente corteo che ha attraversato Corso Dante, un  tratto di Corso Garibaldi, con arrivo e sosta in Piazza Orsini. Il corteo dei circa 100 trattori e macchine agricole è stato preceduto dalla banda musicale e dai gonfaloni dei Comuni che hanno aderito alla manifestazione. In marcia sino a piazza Orsini oltre 30 sindaci dei Comuni sanniti, autorità istituzionali e politiche, i dirigenti della Coldiretti sannita ed una folta rappresentanza di imprenditori agricoli soci della Coldiretti.
Alle 11,30 nella Cattedrale di Benevento, c’è stata la Santa Messa officiata da S.E. Mons. Andrea Mugione, Arcivescovo Metropolita di Benevento. Nella sua omelia Mons. Mugione ha, tra l’altro, detto: “In questo inizio dell’anno liturgico viviamo questa Giornata del Ringraziamento al Signore da parte dei coltivatori della terra. La Giornata provinciale del Ringraziamento è un momento di riflessione e di gratitudine a Dio, ma anche un’occasione di preghiera e di riflessione. Gli imprenditori agricoli – ha proseguito il presule – sono maestri d’amore e grazie alla vostra vocazione potete rinnovare la società. Dobbiamo amare la nostra terra e non avvelenarla. Tutti dobbiamo essere i protagonisti di questo giardino che Dio ci ha offerto. Siate veri imprenditori agricoli nonostante le difficoltà che incontrate. Possiate crescere – ha concluso l’Arcivescovo – nella fraternità perché solo così ci potrà essere tanta vitalità e diffondere i prodotti tipici della nostra terra. Vogliamo essere riconoscenti al Signore e dobbiamo imparare a fare il bene senza aspettarci gratitudine”.
Particolarmente ricco l’offertorio. I prodotti tipici delle aziende agricole del Sannio, infatti, hanno riempito di colori la gradinata del presbiterio. L’Arcivescovo Mugione ha voluto subito devolvere alla Caritas diocesana i doni ricevuti.
Al termine del rito religioso il direttore della Coldiretti Giuseppe Brillante ha letto la preghiera del coltivatore. Il presidente Gennaro Masiello ha rivolto un breve saluto ai soci Coldiretti ed ai numerosi fedeli che affollavano la Cattedrale. Dopo aver ringraziato l’Arcivescovo Mugione per l’accoglienza e la disponibilità, Masiello ha affermato: “Il mondo agricolo sta diventando un importante punto di riferimento. La Giornata provinciale del Ringraziamento è anche una giornata di gioia, di colori, di generosità e siamo qui per pregare e voler dare un contributo serio a questo Paese che possa essere sempre più aperto alle esigenze dei giovani e di tutti coloro che hanno bisogno”.
Al termine della funzione religiosa, in piazza Orsini l’arcivescovo mons. Andrea Mugione ha proceduto alla benedizione delle macchine agricole in sosta nella piazza. Dopo la benedizione in segno di pace sono state liberate alcune colombe bianche.
 

ARTICOLI CORRELATI