CELEBRATO DALL’ISTITUTO VIRGILIO IL “PI GRECO DAY – GIORNATA MONDIALE DELLA MATEMATICA”

L’Istituto Superiore “Virgilio” ha festeggiato oggi, il Pi Greco day – la Giornata Mondiale della Matematica.

Gli studenti del Liceo Artistico di Benevento e del Liceo Scientifico sede di San Giorgio del Sannio   hanno dato vita ad un programma ricco di eventi e attività.

Una grande festa con numeri, formule, percentuali, problemi rompicapo per la giornata dedicata alla costante matematica più famosa del mondo che indica il rapporto tra la circonferenza e il suo diametro. I ragazzi hanno partecipato producendo ppt sul pi greco, storie, poesie, filastrocche, fumetti animati con l’utilizzo del coding, canzoni, frattali, ub esperimento di misurazione sul pi greco. Hanno fatto un’indagine statistica inserendo  i dati in excel e mostrando  i diagrammi.

Gli studenti si sono sfidati questa mattina, in video collegamento. 

Gli studenti, attraverso la visione di un filmato di Piero Angela,hanno compreso come la bellezza di un’architettura, di un paesaggio o di una musica sia strettamente legata  a formule matematiche.

Al termine delle attività sono stati proclamati i vincitori delle prove matematiche così come di quelli che hanno preparato elaborati grafici o altre opere in tema.

Un ringraziamento speciale va al dirigente scolastico prof. Michele Ruscello che ha appoggiato l’iniziativa, alla vicepreside prof.ssa Edelweiss Bonelli, alle prof.sse Antonella Martone, Antonietta Crescenzi, Carmen Laudato, Caterina Citarella e Lorella De Lucia ai proff.ri Franco Amicolo, Ferrante Formato , Mario Buonarobba.

Un ringraziamento particolare va agli studenti che hanno aderito all’iniziativa con entusiasmo e grande impegno realizzando l’intento di sostenere la passione per la matematica e le materie scientifiche.

ARTICOLI CORRELATI