“Centro Ippico Tufini” e “Associazione Nitrì” in campo con “ADHD Campania ODV” per il Raduno Sociale annuale

Domenica 3 Aprile 2022 il Centro Ippico Tufini e l’Associazione Nitrì accoglieranno il raduno sociale dell’ ADHD Campania ODV – Associazione operante nel campo dei Disturbi dell’Attenzione e dell’Iperattività. In tale occasione sarà presentato il progetto di Riabilitazione Equestre rivolto a bambini con ADHD realizzato presso la sede del Centro in San Giorgio del Sannio (Bn).

“L’Incontro, legato allo svolgimento dell’assemblea associativa annuale, è momento di confronto tra le famiglie in riferimento ad aggiornamenti di attività svolte e attività in programma. Il raduno è momento di informazione e condivisione di buone pratiche con supporto ed orientamento alla famiglia” spiega il Presidente Massimo Micco che quest’anno ha pensato di organizzare l’evento presso il Centro Ippico Tufini al fine di condividere con i genitori-soci il lavoro svolto e i risultati ottenuti dal lavoro di riabilitazione effettuato mediante attività equestri.

Il Centro Ippico Tufini opera con l’Associazione Nitrì, nel campo degli Interventi Assistiti con il Cavallo occupandosi di Attività, Educazione e Terapia con il Cavallo.

Il Raduno Sociale prevede una prima parte in cui la Dott.ssa Elena Iannotti, (Psicologa-Psicoterapeuta operante nel mondo della riabilitazione e Responsabile di Progetto IAA), insieme a Claudio Nardone (Istruttore Federale di Secondo Livello e Tecnico di Riabilitazione equestre FISE) e agli altri membri dell’equipè esporranno il progetto di Riabilitazione Equestre “Promuovere l’autostima e migliorare le funzioni esecutive in bambini con ADHD con la mediazione del cavallo”.
Il progetto promosso dall’Università Giustino Fortunato di Benevento ha visto la collaborazione del Neuropsicologo Dott. Roberto Ghiaccio e la supervisione del Neuropsichiatra Dott. Domenico Dragone.

L’incontro sarà momento di coordinazione tra famiglie ma anche conoscenza e informazione inerente una modalità di lavoro mediata dal cavallo.

Alla presentazione del progetto seguirà il “battesimo della sella”, momento pratico, in cui ai ragazzi che vorranno, sarà data la possibilità di salire a cavallo facendo esperienza diretta ed entrando in contatto con un animale fortemente empatico e nobile come il cavallo.
Seguirà assemblea dei soci, pranzo e momento di confronto.

ARTICOLI CORRELATI