Cerimonia annuale europea per risparmio energetico

Lo comunica l’assessore provinciale all’energia, Gianvito Bello, che rappresenta l’ente sannita alla Cerimonia del Convenant.

La Provincia di Benevento riconferma dunque il proprio impegno per l’aria pulita. Il Patto dei Sindaci, infatti, é la principale iniziativa europea in materia di abbattimento delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica e l’Europa, che punta a ridurre di almeno il 20% il rilascio di emissioni di CO2 in atmosfera, riconosce, con la presenza del Presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso, al Covenant,  il lavoro svolto dalle Province italiane che si sono impegnate su questo fronte quali strutture di supporto alle iniziative dei Comuni.

A Bruxelles protagoniste del Covenant, infatti, sono, oltre alla Provincia di Benevento, anche quelle di Teramo, Roma, Chieti, Genova, La Spezia, Milano, Salerno e Torino. Queste nove Istituzioni hanno firmato con la  Commissione Europea – Direzione Generale dell’energia e dei trasporti un Accordo che individua appunto le Province quali strutture istituzionali di supporto per le iniziative del Patto dei sindaci sulla riduzione di emissioni di CO2 con misure di efficientemente energetico e per le fonti energetiche rinnovabili.

L’assessore provinciale Bello, in linea con l’impegno assunto della Commissione Europea per la realizzazione delle comunità sostenibili ed in forza degli Accordi di Cooperazione sottoscritti con tutti e 78 i Comuni del Sannio, si fa portavoce di un piano di azione concreto per incoraggiare il territorio in direzione del risparmio energetico e dell’efficienza dei consumi.

Ora, proprio a ragione di tali Accordi di cooperazione, alla Provincia di Benevento l’Europa riconosce di aver svolto nel concreto il ruolo di capofila degli interventi pubblici nel settore, di fornitore di buone pratiche e di supporto per la compilazione dei Piani Energetici Comunali.

Alla cerimonia annuale del Covenant, alla presenza tra gli altri statisti anche del Primo ministro spagnolo, Josè Luis Zapatero, viene dato peraltro l’adeguato riconoscimento alla stessa Università degli studi del Sannio perché, a sua volta, la Provincia ha coinvolto per il necessario valore aggiunto di natura scientifica, proprio l’Ateneo beneventano nella stesura dei Piani energetici comunali.

L’assessore Bello, nell’esprimere la propria soddisfazione per l’attenzione con la quale l’Europa segue il lavoro dell’ente in materia energetica, ha affermato che il Covenant è l’occasione per discutere sul patto di tutte le Province del Mezzogiorno per il POIN Energia per le politiche di pianificazione energetica, l’attrazione di investimenti europei e la creazione di una nuova filiera produttiva foriera di portare occupazione e sviluppo.

ARTICOLI CORRELATI