Cestistica Benevento, a Cercola arriva la prima sconfitta stagionale.

Si ferma alla quarta giornata la marcia, fin qui imbattuta, della Cestistica Benevento che, nello scontro al vertice del Girone A del Campionato di Serie D contro la Pallacanestro Cercola, subisce la prima sconfitta stagionale perdendo anche il primo posto in classifica, da ieri occupato in solitudine dal Basket Torre.
Troppa la differenza di esperienza e di tasso atletico vista ieri con la formazione vesuviana che sin dal primo minuto ha confermato tutte le sue credenziali di squadra favorita per la vittoria finale del campionato.
I ragazzi di coach Annecchiarico hanno provato a rimanere in partita fino a quasi tutto il secondo quarto ma alla fine hanno dovuto cedere il passo ai padroni di casa che nel terzo parziale di gioco hanno piazzato la fuga decisiva senza mai più voltarsi in dietro.
Pronti via ed è il Cercola a trovare i primi punti della gara con tiri da fuori di Ronca e le penetrazioni in velocita del playmaker Iodice, la Cestistica è bloccata nei primi minuti e trova la via del canestro con il solo Forray che realizza i primi 7 punti di marca giallorossa.
Il parziale iniziale del Cercola è tremendo ed al 5’ il punteggio è già di 20-7, sul finire del quarto arriva una prima reazione dei sanniti che accorciano le distanze grazie al buon impatto dalla panchina di Iarriccio e Mascia.
Chiuso il primo quarto sul 27-12, nei primi minuti del secondo parziale la formazione ospite prova a ricucire ulteriormente il gap e sul -9, grazie ad una tripla di Cavalluzzo, ha anche il pallone per avvicinarsi ulteriormente ma lo spreca banalmente con una palla persa.
Il Cercola si riporta in doppia cifra di vantaggio grazie ad un Cavallaro, volto noto agli amanti del basket sannita, dominante sotto entrambi i tabelloni.
La Cestistica non riesce a giocare come sa in attacco ed in difesa, pur lottando con generosità, subisce la maggior fisicità dei padroni di casa che chiudono la prima parte di gara sul 42-27.
Al rientro dagli spogliatoi, la musica non cambia, il Cercola continua con una difesa pressing a tutto campo togliendo lucidità ai beneventani che non riescono a trovare le giuste contromisure.
Il terzo quarto si chiude sul 54-38 e le speranze di riaprire la gara per Catillo e soci sono davvero poche.
Nei dieci minuti conclusivi coach Annecchiarico prova in tutti i modi a spronare i suoi ragazzi a lottare fino alla fine ma i sanniti cedono dal punto di vista fisico e mentale consentendo al Cercola di trovare ripetutamente la via del canestro, con il tabellone luminoso che al suono dell’ultima sirena segna 73-45.
Arriva la prima sconfitta per  la Cestistica che ha pagato la giornata negativa in attacco di quasi tutti i suoi atleti, il solo Forray ha raggiunto la doppia cifra realizzativa, ed ha subito oltre misura il basket fisico e ben organizzato di un Cercola che ha confermato di essere una squadra costruita per il salto di categoria.
Per i ragazzi del presidente D’Anna la gara di ieri dovrà servire da lezione in vista delle altre sfide contro le compagini più blasonate del girone.
 La sconfitta non deve far dimenticare quanto di buono fatto finora ma deve esser chiaro che in un campionato difficile come quello della Serie D nessun dettaglio può esser tralasciato.
Partendo da un impegno sempre maggiore durante gli allenamenti settimanali Catillo e soci troveranno le forze per rialzarsi immediatamente e reagire al primo dispiacere di questo nuovo anno sportivo.
 
AP Cercola – Cestistica Benevento 73-49
Parziali : 27-15 / 15-12 (42-27) // 12-11 (54-38) 19-11
 
AP CERCOLA: Milano 0, Iodice 10, Rea 0, Torino 3, Esposito 4, D'Avino M. 12, Ronca 17, D'Avino G.L. 0, Guarino 2,  Cavallaro 17, Scala 4, Nappo 4. ALL.RE :CURCIO
CESTISTICA BENEVENTO: Iarriccio 5, Mascia 3, Ucci 7, Iovino, De Martino 2, Catillo 6, Caruco N.E., Cavalluzzo 7, Forray 19, Simiele N.E. ALL.RE : Annecchiarico B.

 

ARTICOLI CORRELATI