Cestistica Benevento, grande vittoria contro la corazzata Cercola.

I ragazzi di coach Annecchiarico venivano da una settimana piena di problemi, con la ferita ancora aperta della sconfitta di Ischia e con i soliti problemi di infortuni che quest’anno affliggono continuamente la compagine beneventana.
Nonostante tutto ciò i sanniti hanno saputo sfoderare una prestazione di grande maturità, di fronte ad una squadra, quella vesuviana, costruita sin dall’inizio del campionato, per conquistare il salto di categoria in Serie C.
La gara di ieri ha tenuto col fiato sospeso per tutti i quaranta minuti il pubblico accorso numerosissimo alla Palestra del Liceo Rummo, l’impianto beneventano era gremito in ogni ordine di posti ieri ed anche questo è motiva di grande soddisfazione per il sodalizio del presidente Antonio D’Anna.
La formazione di casa ha dominato nella prima parte per poi subire la veemente reazione ospite, nei combattutissimi frangenti finali, però, ha, con la freddezza di un killer spietato, colpito al cuore l’avversario che non ha potuto far altro che capitolare.
In avvio di partita il Cercola ha tentato, subito, di far prevalere il suo tipico gioco aggressivo, trovando un primo parziale sul 3 – 7, con l’unico canestro di marca giallorossa frutto di una bomba messa a segno da Adrian Forray.
La Cestistica, pian piano, riusciva a trovare le contromosse al gioco fisico, con pressione a tutto campo sui portatori di palla, di Cavallaro e soci,  e con Ucci e Zambottoli realizzava da dentro l’area i canestri dell’aggancio.
Nella seconda metà del quarto, la formazione vesuviana pagava il prezzo del suo modo di giocare, con una coppia arbitrale lucidissima nel sanzionare tutte le infrazioni, mandando più volte in lunetta gli atleti sanniti. Forray e capitan Catillo con freddezza trovavano i punti che fissavano il punteggio sul 20-15 al suono della prima sirena.
Nel secondo quarto la gara proseguiva sulla stessa falsa riga, il Cercola continuava con il suo pressing asfissiante ma Cavalluzzo e Buontempo erano abili in palleggio a superare la prima linea difensiva ed a servire Forray e Zambottoli in maniera chirurgica realizzavano i canestri del primo vantaggio in doppia cifra della partita.
La difesa spietata dei vari Izzo, Ucci e Zambottoli, ed in più due triple consecutive di Nick Buontempo davano ai giallorossi il massimo vantaggio sul +13 a tre minuti dall’intervallo lungo, costringendo coach Curcio a chiedere un time out per tentare di fermare l’onda giallorossa.
La formazione ospite decideva di passare alla difesa a zona per togliere ritmo a Forray & co. che riuscivano, però, a conservare un vantaggio di 11 punti al rientro negli spogliatoi.
Alla ripresa delle ostilità la formazione ospite conservava la difesa a zona e soprattutto, decideva di abbassare il livello di aggressività,  giocando con maggior calma.
In questo modo il Cercola rosicchiava lentamente i punti di svantaggio rimettendosi pienamente in partita.
 A dare una mano alla rimonta ospite  ci si metteva anche una Cestistica che rientrava in campo senza la giusta concentrazione, attaccando male la zona avversaria ed intestardendosi con il tiro dalla lunga distanza.
Gli ospiti a metà del terzo quarto si riportavano a contatto e nei minuti finali trovavano anche il primo sorpasso con un Cavallaro dominante sotto canestro.
Il penultimo parziale si chiudeva in perfetta parità sul 43-43 con soli quattro punti messi a referto dai sanniti grazie a Izzo e Cavalluzzo.
I dieci minuti finali erano un concentrato di emozioni poco raccomandato ai deboli di cuore.
Catillo apriva subito le danze con un canestro dall’angolo che sbloccava l’attacco sannita, dall’altro lato rispondeva il giovane Rea che con una tripla riportava gli ospiti in vantaggio.
In campo entrambe le squadre lottavano su tutte le palle con l’equilibrio che non si sbloccava.
A 5 minuti dalla fine era Forray a realizzare una tripla fondamentale che riportava Benevento avanti sul 50 – 48, era il mini vantaggio che la Cestistica riuscirà poi portare fino all’ultimo minuto grazie anche ai due punti di Zambottoli, su assist di Forray, e di Capitan Catillo, autore ieri di una prova maiuscola.
Nell’ultimo giro d’orologio Buontempo realizzava un solo tiro libero dalla lunetta, ma sull’attacco del Cercola era tutto il collettivo sannita a difendere alla grande chiudendo la strada al possibile pareggio dei della compagine vesuviana.
A otto secondi dal termine, sul 55-53, Cavalluzzo in palleggio subiva il fallo che lo spediva in lunetta, la logica avrebbe voluto che realizzasse il primo tiro sbagliando volontariamente il secondo, per far scorrere il cronometro.
L’insano gusto per il brivido del giovane atleta sannita lo portava ad invertire i fattori con il solo secondo tiro libero messo a segno, ma era troppo tardi, Ronca tentava il tiro della disperazione che terminava la sua corsa sbattendo sotto il tetto della palestra Rummo.
 Sul tabellone luminoso il punteggio finale recitava  56-53 per la Cestistica Benevento.
Al suono della sirena esplodeva la gioia degli atleti e del pubblico beneventano che poteva festeggiare una vera e propria impresa, la vittoria di una matricola ai danni di un’autentica corazzata.
La Cestistica Benevento si rialza immediatamente dopo la sconfitta di Ischia e conquista, nello scontro diretto più importante, due punti che potrebbero risultare fondamentali nel prosieguo della stagione ed in vista dei playoff promozione.
Con il successo di ieri la truppa di Annecchiarico conserva il primo posto in classifica con due lunghezze di vantaggio sul Nola e ben quattro sul Cercola che scende al terzo posto.
Quando ormai tutti gli addetti ai lavori la davano per morta, la formazione beneventana da una risposta d’orgoglio ed è da qui che ora intende ripartire affrontando al meglio il rush finale del campionato.
 
Cestistica Benevento: Zambottoli P. 9, Mascia A. 0, Ucci G. 2, Iovini M. 0, Catillo R. 11, Buontempo 7, Caruso M. 0, Cavalluzzo V. 6, Izzo A. 2, Forray A. 19, Simiele F. 0.
All.re: Annecchiarico.
 
Cercola Basket : D'Avino M. 13, Iodice A. 0, Rea G. 5, Torino V. 2, Ronca A. 7, Guarino F. 7, Esposito M. 0, Covino G. 2, Cavallaro P. 15, Scala G. 0, Nappo L. 2, Formisano P. 0.

CLASSIFICA
Cestistica Benevento 26
Parziale Nola 24
Ass. Pall. Cercola 22 (4 punti di penalizzazione)
Basketorre 20 (una gara in meno)
Pol. Felix Napoli 18
Pall. S. Maria a Vico 18
Sporting Portici 16
C.A.B. Solofra 14
Aster Basket Saviano 12
Basket Volla 12
Cestistica Ischia 4 (4 punti di penalizzazione)  – (una gara in meno)
Basket Venafro 2
AICS Basket Caserta 2 (4 punti di penalizzazione)

ARTICOLI CORRELATI