Chiarezza sulla gestioni dei conti dell’Acer (ex Iacp): Io x Benevento presenta un esposto alla Procura della Corte dei Conti

Io x Benevento chiede chiarezza sulla gestione dell’ex Iacp (attuale Acer). In una conferenza stampa, tenuta questa mattina dal  presidente Giuseppe Schipani, si apprende  che il motivo di questo esposto presentato alla Procura, si è reso necessario in seguito alle sollecitazioni di alcuni cittadini, oltre alle continue inadempienze dell’ente.
“L’inquilino – afferma Schipani – paga un canone e ha diritto a delle manutenzioni che non avvenivano. Abbiamo chiesto il perché al direttore generale  dell’Acer, il quale ci aveva detto che c’erano dei problemi di natura economica che impedivano queste manutenzioni. Dopo diversi mesi abbiamo deciso di approfondire l’argomento, studiando un po’ i vari bilanci. Guardando una relazione da parte del revisore dei conti, relativa al 2017, risulta un danno erariale. Quindi, c’è stato un utilizzo inappropriato delle risorse economiche in dotazione all’ente, dove i dirigenti – invece di sopperire alla manutenzione – hanno preferito destinare questi soldi ad incarichi legali e in  premi per gli stessi dirigenti, senza alcuna motivazione che vada a chiarire questa forma di appropriazione. Abbiamo ritenuto  – prosegue Schipani – che la certificazione del revisore dei conti sia esaustiva e molto importante tecnicamente, al punto da trasferire alla Procura della Corte dei Conti questo esposto per fare un po’ di chiarezza. La cosa che ci stupisce è che l’edilizia residenziale ricade su una fascia debole, che non può permettersi una casa propria o una villa. Ci duole il cuore nel momento in cui ci rendiamo conto che i dirigenti, invece di andare incontro alle esigenze di un tessuto sociale svantaggiato, usino certe somme in maniera inappropriata. Se è questa la qualità dei dirigenti che il Governatore De Luca vuole trasferire sul nostro territorio, allora sappia che nell’interesse esclusivo dei cittadini di Benevento, noi saremo sempre vigili”.

ARTICOLI CORRELATI