Comitato di Quartiere Rione Libertà: concluso Consiglio Direttivo, approvati numerosi progetti tra cui “Cantiamo in …Libertà”

Ieri sera si è riunito il Consiglio Direttivo per discutere sulle iniziative programmate di concerto con i sottoscrittori del protocollo d’intesa del 17/10/2015.
In particolare il Consiglio ha approvato il progetto “Cantiamo in …Libertà” che vedrà protagonisti oltre 1000 alunni delle scuole primarie del Rione, con l’assistenza di circa 160 insegnanti. I bambini, nello spazio antistante la Chiesa di San Modesto, daranno vita ad un coro che accompagnerà la formazione di un Presepe Vivente organizzato dalla Parrocchia della Santissima Addolorata. Si chiederà anche il coinvolgimento nella manifestazione della banda musicale costituita dagli studenti del Liceo Scientifico Statale “G. Rummo” di Benevento. Cureranno gli aspetti tecnici ed artistici della manifestazione i registi del gruppo teatrale “I Modestissimi”.
Il Comitato di Quartiere promuove anche l’evento “Sagra di Natale in …Libertà” con un mercatino di Natale per raccogliere fondi per beneficenza e la presenza di stand gastronomici che proporranno anche pietanze e cibi tipici della tradizione natalizia beneventana. L’ASD Rione Libertà organizzerà incontri con alcuni calciatori della squadra Benevento Calcio.
Nei prossimi giorni saranno forniti i dettagli dell’iniziativa.
Nel corso dell’incontro, inoltre, il Presidente Alfonso Cangiano ha informato i Consiglieri sulle risultanze degli incontri avuti con i rappresentanti del Liceo Scientifico Statale “G. Rummo” di Benevento che ha sede proprio nel Rione Libertà.
L’Istituto ha presentato al Comitato il progetto finanziato nell’ambito di “Scuole Vive 2016-2017” dal titolo “#liceorummoopening – Democrazia partecipata”, che si propone di consentire la partecipazione gratuita  degli abitanti del quartiere ai laboratori realizzati nell’ambito del progetto, favorendo l’apertura della scuola al territorio circostante.
Per l’immediato il Liceo ha proposto al Comitato di collaborare per la realizzazione di un calendario da parte del laboratorio fotografico del Liceo  in cui siano pubblicate foto artistiche location significative e rappresentative  del Rione. In particolare al Comitato si chiede di voler indicare una serie di location tra le quali gli studenti-fotografi potranno scegliere dove allestire i set fotografici. L’obiettivo è far conoscere meglio il Rione a tutta la Città.
I Consiglieri hanno approvato l’idea progettuale e hanno impegnato il Comitato a dare ogni utile supporto agli allievi del Liceo Scientifico per la realizzazione del calendario.
Gli stessi Consiglieri hanno approvato la proposta del Presidente di procedere nel contempo ad intensificare i contatti con l’Istituto scolastico per verificare la possibilità di integrare il protocollo d’intesa già operante, anzi i Consiglieri hanno deciso di richiedere al Coordinamento del protocollo d’intesa di interpellare anche gli altri Istituti Scolastici di II grado presenti nel Rione per ampliare la rete di soggetti partecipanti al protocollo d’intesa.

ARTICOLI CORRELATI