Comunicato stampa gruppo PDL-forza Italia Comune di Benevento.

Peraltro, le prossime scadenze elettorali, rendono necessario, guardare agli interessi del nostro territorio, attraverso l’allestimento di un programma di governo per il Sannio, da sottoporre al coordinamento regionale del partito : un programma che rivendichi con forza l’autonomia e la specificità del Sannio, rispetto all’area metropolitana e costiera della regione, che segnali il deficit infrastrutturale e dei servizi presenti sul territori, che preveda forti e cospicui investimenti per un riequilibrio economico e sociale della nostra comunità .
La città di Benevento , in tale contesto , deve tornare ad avere quel ruolo propulsore di guida dei processi di sviluppo del territorio avuto fino a qualche anno fa: il riassetto urbanistico, la valorizzazione dei fiumi, il rilancio dei quartieri, la riqualificazione del centro storico, sono solo alcuni degli aspetti di un nuovo progetto partecipativo e trasparente che coinvolga davvero i cittadini e li renda artefici e protagonisti del loro futuro .
Il PDL non può e non deve sottrarsi al compito di analizzare la realtà, di condividere le attese della gente, di immettere nel circuito istituzionale nuove idee di rinnovamento della politica:essere esso stesso motore di libertà e di innovazione . Le istituzioni devono essere preservate dall’assalto dei partiti: non è bello assistere all’occupazione sistematica di posizioni in enti strumentali da parte di professionisti della politica, spesso incompatibili, che alimentano gli sprechi, le inefficienze, le clientele a scapito della collettività. Non è più tempo di privilegiare gli amici rispetto all’etica del bene comune sacrificando sull’altare della logica politica competenze e professionalità .
Il PDL ha un senso nel Sannio se riesce ad esprimere una nuova cultura politica , ad essere la calamita per i moderati ed i riformatori, a fare sintesi tra la tradizione democratico-cristiana e la tradizione laica e liberale : una cultura che si impone dal confronto democratico non certo con la forza delle posizioni . Massimo rispetto per tutti , in primis per i parlamentari , ma non solo . Gli eletti a tutti i livelli , in particolare i consiglieri comunali e provinciali , hanno una loro dignità che gli deriva dal consenso ricevuto che merita rispetto ed attenzione . Sono la spina dorsale di un partito che per vincere le sfide del futuro non può fare a meno di loro: si coniughi più spesso cultura dei diritti con doveri della responsabilità anche per evitare inutili quanto dannose fughe in avanti .
Il nostro gruppo, i tanti amici in periferia, si sentono impegnati a costruire l’alternativa per un sistema autenticamente bipolare, e vogliono essere rappresentativi di interessi diffusi e non particolari: la linea politica del PDL nel Sannio sia decisa in un franco e serrato confronto, si apra una competizione leale e serena, la classe dirigente sia selezionata con saggezza e lungimiranza nello spirito che tutti sono necessari nessuno è indispensabile .

Luigi Bocchino

Alessandro Consales

Luigi De Minico

Costanzo Di Pietro

Mario Pasquariello

Gianfranco Ucci

 

Benevento li 8 dicembre 2009

ARTICOLI CORRELATI