“Conferenza Provinciale sulla Mobilità Sostenibile e la Sicurezza dei Trasporti”

«Oggetto principale dei nostri lavori – ha detto Bello ai giornalisti presenti – è quello di accendere i riflettori sul trasporto pubblico locale che oggi attraversa una crisi strutturale profondissima a livello locale, nazionale e internazionale a causa della depressa congiuntura economica. Nel Sannio la situazione è notoriamente molto grave con un livello di soddisfazione dell’utente davvero basso – per usare un eufemismo. La Provincia di Benevento, avendo da pochi mesi ottenuto in materia i poteri decisionali autonomi dalla Regione, è al lavoro per ribaltare tale situazione ed ha in corso la procedura di affidamento del servizio per le linee provinciali ed interprovinciali ad un gestore unico attraverso un Bando di gara che è impegnativo sia per le risorse mobilitate, che per il livello di servizi e di garanzie per gli utenti e gli stessi lavoratori del settore che abbiamo richiesto». Il tema del trasporto pubblico locale sannita, ha quindi aggiunto l’assessore, vede la Provincia impegnata a rendere per la prima volta nella sua storia servizi reali agli utenti con investimenti dal proprio Bilancio per i servizi a chiamata per i disabili e per le “opaline intelligenti” alle fermate dei mezzi di trasporto. «Inoltre, ha anticipato Bello, presenteremo ufficialmente i risultati dello Studio di fattibilità, voluto da una apposita intesa tra Comune, provincia, EAV e Metrocampania, per la mobilità in città con la riorganizzazione dei terminal bus e la realizzazione di una metropolitana cittadina, sfruttando i tracciati ferroviari delle linee che si dipartono dalla Stazione centrale e previa elettrificazione del tratto fino a Porta Rufina. Ed ancora – ha aggiunto l’assessore – presenteremo il programma di mobilità sostenibile nel comune con la realizzazione di interventi per creare mezzi di trasporto non inquinanti come le bici e i motori elettrici che verranno alimentati da apposite stazioni di rifornimento nell’ottica di un trasporto intermodale. Quindi muoversi meglio e senza emissioni di gas di scarico da combustione in atmosfera». L’assessore ha quindi ricordato l’impegno della Provincia per la sicurezza stradale con i diversi programmi annualmente svolti per la sensibilizzazione nelle Scuole a comportamenti meno arrischiati alla guida soprattutto dei motoveicoli: a tale proposito Bello ha annunciato che la Provincia di Benevento verrà premiata con la “Targa Blu” perché le statistiche dimostrano la riduzione degli incidenti stradali sulle arterie provinciali. Sullo stesso tema, inoltre, nel prossimo Convegno verrà presentata una anteprima di ICOSIT, l’ormai tradizionale appuntamento internazionale che la Provincia di Benevento promuove con la partecipazione degli esperti in materia di sicurezza nei trasporti aerei, marittimi e terrestri (“International Conference on Safety in Trasportation”) in programma nel mese di settembre a Benevento. Alla Conferenza era infatti presente anche Mimmo Ragozzino, direttore di ICOSIT.

Lia Stefanelli dell’ACI ha, infine, illustrato la forte sensibilità che l’ACI ha nei confronti della materia della sicurezza stradale e l’impegno che profonde in materia ricordando la partecipazione a tutti i programmi e le iniziative che si svolgono su tali argomenti.

Ecco il programma dei lavori della “Conferenza provinciale sulla Mobilità Sostenibile e la sicurezza dei Trasporti”:

 

Giovedì 4 marzo 2010

1° sessione – 9,30.

Il trasporto sostenibile: una necessità o un’utopia?

Introduce e modera Marco Spinedi, consigliere d’Amministrazione ItaliaMondo Logistica  e Intermodalità. Saluti: Aniello Cimitile, presidente Provincia di Benevento; Fausto pepe, sindaco di Benevento; Gianvito Bello, assessore provinciale alle politiche per il Trasporto Pubblico e provinciale. Intervengono: Mariano Gallo, docente di Trasporti Università degli studi del Sannio (Politiche di pianificazione dei trasporti per la mobilità sostenibile); Vincenzo Torrieri, presidente di Test Scarl Centro di Competenza Trasporti della Regione Campania – Università di Napoli Federico II (Il ruolo delle ferrovie regionali per il trasporto sostenibile); Anna Donati, direttore generale Acam – Agenzia Campania per la Mobilità sostenibile – (Reti e servizi di trasporto collettivo per la mobilità sostenibile nella Regione Campania); Alberto Ramaglia dirigente Acam – Agenzia Campania per la Mobilità sostenibile (Gli interventi per il miglioramento e potenziamento del sistema di mobilità urbana per Benevento e la sua provincia); Antonio Coppola, amministratore delegato Arcss Agenzia Regionale Campana per la sicurezza stradale e dirigente Aci Area Sud (La mobilità responsabile); Carlo Carminucci, direttore Isfort – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti – ( Strategie e politiche per la mobilità sostenibile a scala locale: esempi di buone pratiche in Europa e confronti con l’Italia); Francesco Filippi, docente  – Facoltà di Ingegneria – Università “La Sapienza” di Roma (Mobilità sostenibile per le città medio – piccole); Silvano Cavaliere, amministratore delegato EavBus ( Mobilità sostenibile come opportunità: il punto di vista dei gestori del t.p.l); Sylvain Haon, direttore esecutivo Polis (iniziative europee per la mobilità locale sostenibile); Roberto Formato, esperto in strategie di sviluppo turistico (Cicloturismo. Scenario e prospettive per La provincia di Benevento).

 

2° sessione – ore 16,30

Anteprima Icosit – International Conference on Safety in Trasportation.

Intervengono: Aniello Cimitile, provincia di Benevento; Gianvito Bello, assessore alle politiche per il Trasporto Pubblico e Provinciale; Elia Mannetta, vice direttore Icosit, Baltimora (USA); William Gossard, Ntsb consulente sicurezza, Washington (Usa); Nunzia De Girolamo, deputato della Repubblica.

 

Venerdì 5 Marzo

1° sessione  – ore 9,30

Educare alla mobilità sostenibile e alla sicurezza stradale

Introduce e Modera Antonio De Lucia, giornalista. Saluti: Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento; Gianvito Bello, assessore provinciale alle Politiche per il Trasporto Pubblico; Pietro Esposito, dirigente Usp Benevento;  Franco Trusio, presidente Aci Benevento. Intervengono: Rosanna Caruso comandante Polizia Municipale (Non diamo un passaggio all’alcol: guida, alcol e giovani); Gabriella Mongillo, comandante Polizia Provinciale (Il ruolo della Polizia Provinciale per una mobilità sostenibile); Alessandro Corona, rappresentante delle associazioni dei Consumatori dell’Osservatorio Provinciale Trasporti (L’Osservatorio provinciale sui trasporti quale strumento di tutela dei diritti del cittadino); Paolo Pettinari, presidente del Centro studi Indipendente sulla Sicurezza Stradale (Presentazione Premio Targa Blu 2009); Vittorio Ceresini, sindaco del Comune di San Giovanni in Croce (Presentazione case history sui dissuasori di velocità a cabina).

2° sessione  – ore 12,00

Saluti: Aniello Cimitile, presidente Provincia di Benevento; Fausto Pepe, sindaco di Benevento; Gianvito Bello, assessore provinciale per il Trasporto Pubblico.

Tavola Rotonda : Priorità per governare il mondo dei trasporti

Introduce e Modera Antonio De Lucia, giornalista. Intervengono: Erminia Mazzoni, parlamentare Europea;  Pasquale Viespoli, sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali; Costantino Boffa, deputato della Repubblica e componente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni; Cosimo Izzo, senatore della Repubblica; Mario Pepe, deputato della Repubblica. 

 

Durante i lavori si terrà la cerimonia di premiazione del “Premio internazionale sulla sicurezza stradale Targa Blu 2009” e verrà poi presentato il concorso “Il futuro della mobilità sostenibile e della sicurezza stradale: idee e progetti dei nuovi protagonisti”, indetto dall’Assessorato alle Politiche per il Trasporto Pubblico e Provinciale della Provincia di Benevento.

Archivio

ARTICOLI CORRELATI