Convento San Felice di Benevento. Mostra Paleontologica “Viaggio nella storia geologica del nostro Appennino Sannita”

La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Caserta e Benevento, sabato 6 luglio 2019, dalle 9 alle 13, invita il gentile pubblico a visitare la Mostra Paleontologica stabilmente allestita presso l’ ex Convento San Felice di Benevento, sito in Viale degli Atlantici n°12/14.

Si potrà intraprendere un suggestivo viaggio nella storia geologica del nostro Appennino Sannita e scoprire che il paesaggio a noi oggi familiare, caratterizzato da monti boscosi e gole selvagge, nel periodo cretacico dell’Era Mesozoica, si configurava come un tipico paesaggio lagunare, con bianche dune di sabbia e specchi d’acqua calma e calda; un ambiente dal clima tropicale popolato da pesci,coralli,anfibi, crostacei e …dinosauri!

La Mostra si pregia di ospitare lo straordinario reperto fossile di un cucciolo di dinosauro,Scipionyx samniticus, detto“Ciro”, divenuto famoso nel mondo per il suo eccezionale stato di conservazione.

Video tematici e pannelli esplicativi, visionabili nell’ “Aula Didattica”, accompagneranno il visitatore in un emozionante viaggio a ritroso nel tempo. Per le persone non vedenti è previsto l’ausilio di schede tattili.

In via eccezionale, sarà visitabile l’intero complesso del San Felice e lasciarsi affascinare dalla secolare storia che le sue mura raccontano. Ingresso gratuito.

ARTICOLI CORRELATI