DEL PRETE: “PREMIO STREGA NEL X ANNIVERSARIO DEL RICONOSCIMENTO DI PATRIMONIO DELL’UMANITA’ PER SANTA SOFIA

L’assessore alla Cultura Rossella Del Prete hai microfoni di TV7 ha ribadito che la Città di Benevento è orgogliosa di ospitare per la prima volta nella storia del Premio Strega la selezione della cinquina finalista. Si tratta di una tappa fondamentale che rafforza il legame tra Benevento e il Premio Strega, confermando il nostro impegno di “Città che legge”, altro riconoscimento ottenuto anche grazie al Premio Strega oltre che alle attività di promozione della lettura della Biblioteca Comunale dove è stato istituito il fondo librario dedicato al Premio, sempre grazie alla collaborazione tra Comune, Fondazione Bellonci e Strega Alberti.
Siamo, inoltre lieti di poter invitare gli autori e gli ospiti del Premio Strega in occasione dell’evento a Benevento per una visita guidata presso il complesso monumentale di Santa Sofia, per cui quest’anno ricorre il decennale del riconoscimento di “Patrimonio dell’Umanità”.
L’impegno del Comune a sostenere il Premio Strega è stato proposto anche nel nuovo piano di gestione per l’Unesco che stiamo chiudendo proprio in questi giorni.
La gestione integrata del patrimonio culturale (materiale o immateriale) è certamente una buona prassi da seguire.

Sentiamo l’intervista realizzata da Alfredo Salzano all’assessore alla Cultura Rossella Del Prete.

 

ARTICOLI CORRELATI