Domenica della salute. Di scena la prevenzione del glaucoma lungo Corso Garibaldi

Ha riscosso ancora un grande interesse l’appuntamento organizzato in pieno centro a Benevento dal Rotary Club del capoluogo sannita.

“Prevenzione del glaucoma” è stato il tema dell’iniziativa Domeniche della Salute.

Le visite specialistiche sono state effettuate dalla dott.ssa Lucia Zeppa all’interno del consueto camper medico attrezzato, messo a disposizione dalla Croce Rossa Italiana, e collocato  al Corso Garibaldi nei pressi del Palazzo del Governo sede della Prefettura di Benevento.

Il glaucoma – ha dichiarato Lucia Zeppa – è un nemico silenzioso, in quanto il paziente spesso non avverte una sintomatologia specifica e si accorge che c’è qualcosa che non va quando è troppo tardi. In Italia – ha spiegato la dott.ssa Zeppa – ci sono cinquecentomila persone che non sanno di essere affette da questa malattia. La prevenzione è quindi, l’unica arma efficace per porre argine a questa malattia invalidante. Oggi – ha continuato Lucia Zeppa – fortunatamente, noi specialisti possiamo contare su tecnologie molto avanzate sia per la terapia medica che per quella chirurgica.

Le Domeniche della Salute – ha sottolineato il presidente del Rotary Club di Benevento, Luigi Maria Pilla – sono il fiore all’occhiello del consesso associativo beneventano, perché forniscono un servizio efficace e sostanziale grazie all’impegno costante profuso dai volontari medici rotariani. Una piccola goccia di solidarietà sociale che gode anche della collaborazione dei volontari della Croce Rossa.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 14 aprile 2019, con il dott. Antonio Renna specialista in Neurologia per la prevenzione dell’ictus.

ARTICOLI CORRELATI