ELEZIONE  SEGRETARIO E ASSEMBLEA PROVINCIALE, DEI SEGRETARI E DIRETTIVI DI CIRCOLO. INDIZIONE CONGRESSI DELLA FEDERAZIONE PROVINCIALE DEL PD

L’on Enrico Borghi, nella qualità di Commissario del Partito Democratico della Federazione Provinciale di Benevento, giusta nomina del Segretario Nazionale, Enrico Letta, del 25/09/2021, ha provveduto alla indizione del Congresso per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Provinciale e dei Segretari e Direttivi di Circolo.

A tal fine, l’on. Borghi ha:

  1. nominato la Commissione Provinciale per il Congresso (CPG) composta da Angelo Vitale (Dipendente del Partito con funzioni di Presidente), Filomena Marcantonio, Giovanni Palermo, Nicoletta Vene e Domenico Galdiero.
  2. Approvato il Regolamento Congressuale disciplinante anche il Tesseramento sino 31 dicembre 2021.

Di seguito le tappe essenziali del calendario congressuale:

  • I Congressi dei livelli comunali e provinciali saranno celebrati nel corso del mese di Gennaio 2022. Essi si svolgono sulla base della presentazione delle candidature alla carica di Segretario Provinciale e di Circolo e delle piattaforme politico-programmatiche, ai sensi delle disposizioni previste dallo Statuto del PD.
  • Le candidature alla Segreteria Provinciale e le relative linee politico-programmatiche sono depositate presso la Commissione Provinciale entro le ore 20,00 del giorno 10 gennaio 2022 corredate di un numero di sottoscrizioni compreso tra il 3% e il 5%del numero degli iscritti al PD nell’anno 2020.
  • Le candidature a Segretario di Circolo e le liste di candidati al Direttivo sono depositate presso la Presidenza della riunione di Circolo lo stesso giorno del Congresso, entro un orario stabilito dalla Presidenza, e in ogni caso entro l’inizio delle operazioni di voto.
  • Le riunioni di Circolo per l’elezione del Segretario e dell’Assemblea Provinciale e dei Segretari e dei Direttivi di Circolo si svolgono, nello stesso giorno, in una data compresa tra il 14 Gennaio 2022 e il 23 Gennaio 2022.

Partecipano con diritto di parola e di voto alle riunioni di Circolo:

  1. tutti gli iscritti presenti nell’Anagrafe certificata 2020 che abbiano rinnovato la propria iscrizione al PD entro il 31 dicembre 2021;
  2. tutti i nuovi iscritti al PD, anche online*, che abbiano regolarmente aderito al partito entro il 31 dicembre 2021.

* Co riferimento alle adesioni online si precisa che, ai sensi dell’art. 6, comma 15 del Regolamento,: «L’iscrizione online è effettuata direttamente sulla pagina internet https://tesseramento.partitodemocratico.it/.

L’iscrizione è individuale e si perfeziona all’esito positivo della procedura. È fatto espresso divieto di pagare con la stessa carta di credito/debito più di 3 iscrizioni. Non è consentito l’uso di carte di credito non nominative o prepagate. È comunque possibile accompagnare alla richiesta di tesseramento la contabile del bonifico bancario (IBAN IT47T0306903390680300093335 intestato a Partito Democratico – – Causale: “Nome, Cognome, data di nascita – tesseramento PD 2021”).

La Commissione Provinciale per il Congresso richiede settimanalmente al PD nazionale l’elenco dei richiedenti l’iscrizione. Entro il termine perentorio di 5 giorni, la Commissione Provinciale comunica al PD Nazionale i nominativi degli eventuali iscritti che non dovessero possedere i requisiti soggettivi previsti dallo Statuto del PD, con le relative motivazioni.

L’Assemblea Provinciale è composta da un numero di 60 membri elettivi, con alternanza di genere, che sono eletti nel Collegio Unico Provinciale.

La Commissione Provinciale per il Congresso convoca la prima riunione della nuova Assemblea Provinciale il 29 gennaio 2022.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here