ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2021. INSEDIATI I SEGGI. START ALLE ORE 7.00, CHIUSURA ALLE 15.00 DI LUNEDI’

Il Servizio Elettorale del Comune di Benevento rende noto che le operazione di insediamento dei seggi  elettorali si sono svolte in modo regolare e che, nonostante le molteplici rinunce pervenute all’ultimo momento  da parte dei designati a presidente e scrutatore,  tutto è avvenuto nei tempi prestabiliti.

Insediato anche il seggio speciale, presso l’Ospedale “San Pio”, che raccoglierà i voti dei cittadini affetti da covid-19 o posti in quarantena  che ne hanno fatto richiesta nei tempi prestabiliti.

Per esplicita disposizione normativa lo stesso seggio Covid-19 di Benevento, a seguito di apposite richieste dei Comuni interessati, sarà utilizzato anche dai Comuni di Sant’Angelo a Cupolo e di San Nicola Manfredi.

La riapertura dei seggi avverrà, quindi, domani mattina alle 7.00 e resteranno aperti fino alle 23.00. Le operazioni proseguiranno nella giornata di lunedì quando i seggi resteranno aperti dalle 7.00 alle 15.00.

Si rappresenta, inoltre, che l’ufficio elettorale e l’ufficio anagrafe resteranno aperti nelle giornate di domenica e lunedì rispettando gli stessi orari di apertura dei seggi elettorali.

Si rende noto infine che, per rendere più semplice l’accesso agli uffici, gli utenti potranno usufruire  dell’accesso gratuito al megaparcheggio di Via del Pomerio.

Eventuale ballottaggio: quando?

Il secondo turno, laddove si renderà necessario per eleggere il sindaco, è previsto per il 17-18 ottobre, due settimane dopo il primo.

Chi può votare

Hanno diritto al voto gli iscritti alle liste elettorali del Comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro la data del 3 ottobre.

Documento valido e tessera elettorale

Per esprimere la propria preferenza bisognerà recarsi al seggio elettorale con documento di identità valido e tessera elettorale. Gli elettori che non siano in possesso della tessera elettorale, che l’abbiano smarrita o che abbiano esaurito gli spazi dedicati ai timbri, possono ritirarla presentandosi all’ufficio elettorale comunale muniti di documento di identità in corso di validità.

Covid: non è necessario il Green Pass

Non è necessario il Green Pass per accedere ai seggi ma si dovranno rispettare tutte le normative anti-Covid: indossare la mascherina, igienizzare la mani, distanziamento di almeno un metro nel fare la fila, evitare gli assembramenti, non recarsi al seggio se la temperatura corporea supera i 37,5 gradi centigradi o se si è in quarantena.

Come si vota

È possibile votare tracciando un segno sul nome del candidato o della candidata: in questo caso il voto andrà soltanto a lui o a lei; oppure si può votare per una delle liste collegate, e in questo caso il voto andrà al candidato o alla candidata e anche al partito relativo.

Voto disgiunto

Nei Comuni con più di 15mila abitanti si può fare un voto disgiunto, cioè votare per un candidato o una candidata e allo stesso tempo assegnare la propria preferenza a una lista avversaria. Se si vota per una lista, si può specificare una preferenza per uno o due candidati consiglieri, a patto che uno sia una donna e l’altro un uomo.

Ballottaggio/1: con più di 15 mila abitanti

Nei Comuni con più di 15 mila abitanti e nelle Regioni vince al primo turno chi prende il 50 per cento più 1 dei voti validi. Se nessuno raggiunge questa soglia, i due candidati più votati andranno al secondo turno, e in quel caso vince chi prende la maggioranza dei voti.

Ballottaggio/2: con meno di 15 mila abitanti

Nei Comuni con meno di 15 mila abitanti, vince al primo turno chi prende la maggioranza dei voti. In caso di parità tra due candidati, si procederà con un ballottaggio al secondo turno. In caso di ulteriore parità, viene eletto il candidato più anziano tra i due.

ARTICOLI CORRELATI