“Facciamo festa al maiale” è l’iniziativa di Coldiretti Benevento

All’insegna del territorio e della tradizione sannita verranno proposti e fatti assaggiare prodotti tradizionali e popolari che hanno come protagonista il maiale, la cui macellazione ricade proprio nei mesi di gennaio e febbraio.

L’allevamento dei suini – da epoca antichissima caratteristico del Sannio – è condotto ancora in maniera tradizionale ed ha caratterizzato da sempre l’economia e le abitudini delle popolazioni di alcune comunità del Sannio.

Secondo la Coldiretti il numero totale degli allevamenti di suini da riproduzione nel Sannio è pari a 102, mentre gli allevamenti da ingrasso sono 171 e quelli ad uso familiare ammontano a 5.618.

La provincia di Benevento annovera una variegata gamma di prodotti derivati dal maiale e per questi la Coldiretti già da tempo è impegnata con Campagna Amica nel valorizzare e salvaguardare questo ricco patrimonio, che diversamente rischierebbe di scomparire, anche attraverso l’inserimento degli stessi nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali che ne assicura la tipicità e la tradizione.

A tale proposito è da ricordare che grazie al fattivo impegno di Coldiretti la salsiccia rossa di Castelpoto è stata inserita nell’elenco dei prodotti tradizionali riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole. La salsiccia rossa di Castelpoto, di tradizione medioevale, si è conservata sino ad oggi; infatti, molte famiglie del luogo allevano in proprio il maiale producendo secondo ricette gelosamente tramandate questa eccellenza gastronomica.

Insieme alla salsiccia rossa di Castelpoto è certamente da menzionare anche un altro prodotto di pregio: il prosciutto di Pietraroja. Quest’ultimo è rinomato da secoli, tanto che in una collezione di stampe dell’archivio del Regno di Napoli il simbolo di questo piccolo paese del Beneventano rappresenta una donna con un prosciutto. Gli antichi sistemi di lavorazione, il clima caratteristico e la finezza dell’aria di montagna, fanno di questo salume un prodotto unico dall’aroma delicato e inconfondibile.

“La provincia di Benevento, territorio ricco di biodiversità – afferma il direttore della Coldiretti Benevento Giuseppe Brillante – esprime delle eccellenze agroalimentari che sono la sintesi felice di fattori naturali e culturali, espressione di questo nostro territorio. Alcuni di questi attualmente entrano in alcuni circuiti di vendita, mentre altri sono reperibili soprattutto nelle aziende di produzione. Per quest’ultimi la Coldiretti ha assunto l’impegno con il progetto Campagna Amica di valorizzarli e farli conoscere ai consumatori attraverso i vari eventi, manifestazioni e mercati che vengono promossi periodicamente così come si farà Domenica 23 febbraio a Montesarchio”.

ARTICOLI CORRELATI