Gare per l\’affidamento dei servizi, arrestati vertici amministrativi della Croce Rossa in città

L’ordinanza, emessa dal GIP del T ribunale di Benevento, su richiesta di questa Procura della Repubblica, ha avvalorato l’attività investigativa svolta dai finanzieri della Sezione Tutela Economia del Nucleo di Polizia Tributaria, che ha portato alla scoperta di un’articolata condotta delittuosa finalizzata alla turbativa degli incanti.
I funzionari coinvolti infatti, in concorso con i responsabili di alcune cooperative sannite operanti nel settore dell’assistenza sociale,
hanno fraudolentemente falsificato gli atti relativi ad alcune gare di affidamento dei servizi sanitari di medici specialisti in anestesia e rianimazione e del servizio di conduzione delle ambulanze del servizio di emergenza “118” dell’Azienda Ospedaliera G. Rummo di Benevento e della Fondazione Salvatore Maugeri Istituto Scientifico di Telese Terme.
In particolare nel 2008 i due arrestati hanno fatto in modo che ad aggiudicarsi il servizio fossero due cooperative compiacenti, mentre nella gara di aggiudicazione per il medesimo servizio nel 2010, essi hanno addirittura costituito una loro cooperativa – riferibile ai rispettivi coniugi – che si è aggiudicata il servizio.
L’importo delle gare fraudolentemente aggiudicate ammonta a poco meno di due milioni di euro.

ARTICOLI CORRELATI