GIORNATE FAI D’AUTUNNO – Sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022

I Giovani del FAI, con il supporto di tutte le Delegazioni, i Gruppi FAI e i Gruppi FAI Ponte tra culture, tornano sabato 15 e domenica 16 ottobre all’undicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno (elenco completo delle aperture e modalità di partecipazione consultabili sul sito www.giornatefai.it).

Un evento speciale per conoscere la missione e l’attività del FAI, che vedrà in tutta Italia migliaia di volontari della Fondazione, e in particolare i giovani del FAI, proporre al pubblico visite – a contributo libero – in oltre 700 luoghi speciali in 350 città italiane per svelare ricchezza e varietà di un patrimonio che è in ogni angolo di questo Paese, sorprendente e inaspettato.

In CAMPANIA il programma delle Giornate FAI d’Autunno offre diversi percorsi tra storia, arte e natura che porteranno alla scoperta di luoghi solitamente inaccessibili o semplicemente poco noti, che verranno aperti eccezionalmente per essere ammirati in tutta la loro bellezza: dai palazzi storici ai complessi religiosi, dai piccoli borghi antichi alle aree archeologiche, musei e collezioni di arte contemporanea, e ancora alla scoperta di splendide dimore private e giardini storici, fino alle visite straordinarie a complessi Universitari antichi e moderni.

Tutti noi volontari FAI aspettiamo con ansia i due appuntamenti annuali con le Giornate FAI di Autunno e di Primavera perché sono la festa “vera” di coloro che si impegnano quotidianamente nella Fondazione. – afferma Michele Pontecorvo Ricciardi, Presidente FAI Campania – Ancora di più le Giornate FAI d’Autunno sono speciali in quanto coinvolgono in prima linea l’entusiasmo dei Gruppi Giovani. In questo momento storico – prosegue Pontecorvo – siamo chiamati più che mai alla responsabilità di preservare, tutelare e proteggere il nostro patrimonio culturale e naturale, ponendo sempre maggiore attenzione ai temi della transizione ecologica e della crisi ambientale, al nostro patrimonio culturale da preservare e custodire in particolare per le nuove generazioni. Questa undicesima edizione che presenta un programma ricco di aperture in tutto il territorio campano, sarà inoltre l’occasione per raccontare al pubblico la missione del FAI e il nuovo programma di iniziative future della Delegazione Campania.”

E proprio in nome della tutela dell’ambiente, che oggi è una assoluta priorità per tutti, il FAI lancia a ottobre la campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, per invitare i cittadini a partecipare a questa missione con un piccolo gesto che è una grande azione per il Paese: l’iscrizione annuale al FAI, con la speciale quota di 29 euro anziché 39 dedicata fino al 16 ottobre ai nuovi iscritti. Il ricavato della raccolta fondi di quest’anno, infatti, sosterrà il progetto di transizione ecologica del FAI, volto a rendere i suoi Beni sempre più resilienti, resistenti agli effetti del cambiamento climatico, ed ecologicamente sostenibili, attraverso progetti per il risparmio energetico, la riduzione di consumi, risorse ed emissioni, la tutela e il recupero di paesaggi e biodiversità, e per l’educazione diffusa a una cultura dell’ambiente, della natura e della sostenibilità.

In Campania le Giornate vedranno coinvolte le 5 province con percorsi guidati e aperture di luoghi speciali che il pubblico potrà visitare accompagnato dai Volontari del FAI. Le visite saranno a cura dei Narratori del FAI e degli Apprendisti Ciceroni.

Si ringrazia la Regione Campania per il fondamentale contributo.

L’elenco completo delle aperture, orari e modalità di partecipazione su www.giornatefai.it.

La delegazione di Benevento dedica le Giornate FAI d’Autunno alla scoperta di “Ciro” il piccolo dinosauro di Scypionix il primo fossile di dinosauro scoperto in Italia rinvenuto a Pietraroja nel 1981.

Con l’intenzione di illustrare l’intera storia del fossile e le mansioni ed i ruoli di tutti gli enti che hanno permesso il rinvenimento e la sua conservazione.

La visita partirà dalla città di Benevento dall’ex convento di San Felice dove viene conservato il fossile di Ciro, piccolo dinosauro di Scypionix Samniticus. Oltre a visitare la sezione dedicata a “Ciro” si potranno visitale le altre sale del complesso e verrà spiegato il ruolo della Soprintendenza Archeologica Belle Arti e paesaggio.

La Visita sarà condotta dagli apprendisti ciceroni dell’Istituto Istruzione Superiore Alberti.

(Apertura Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 12:30 Gradita la Prenotazione)

Continuando nella città di Benevento sarà possibile visitare in via dei Mulini la nuova sede del Dipartimento di Scienze e Tecnologie dell’Università degli Studi del Sannio, chiamato Cubo per la forma dell’edificio.

La visita sarà condotta degli studenti dell’Università degli Studi del Sannio.

(Apertura Sabato e Domenica dalle 14:00 alle 17:00 Gradita la Prenotazione)

Si continuerà poi alla scoperta di Pietraroja piccolo e straordinario paese della nostra provincia. Camminando tra le sue stradine sarà possibile giungere al Museo Paleolab, struttura museale a pochi passi dal Parco Geopaleontologico dove si potrà ammirare la ricostruzione, arricchita da un percorso multimediale, con modelli in scala e videoproiezioni, dell’area circostante.

La visita sarà condotta degli alunni dell’istituto Comprensivo J.F. Kennedy di Cusano Mutri.

(Apertura Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 13:00 / 14:30 17:00 Gradita la Prenotazione)

Proseguendo nella passeggiata tra le splendide viuzze del borgo si incontrerà la Chiesa di Santa Maria Assunta principale luogo di culto di Pietraroja.

La visita sarà condotta degli alunni dell’istituto Comprensivo J.F. Kennedy di Cusano Mutri.

(Apertura Sabato e Domenica della 10:00 alle 17:00. Le visite saranno sospese durante le cerimonie religiose)

Continuando si giungerà al Museo del Prosciutto di Pietraroja splendido ed unico esempio di tradizione ed innovazione nell’arte della stagionatura del prosciutto.

Le visite saranno condotte dal fondatore Emilio di Biase.

(Visita con prenotazione OBBLIGATORIA sia Sabato che Domenica alle ore 10:00 e alle ore 17:00)

*****

Le Giornate FAI d’Autunno 2022 sono rese possibili grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate:

Fineco, una delle più importanti realtà FinTech in Europa e fra le principali reti di consulenza in Italia, crede fermamente che la cura e il valore del patrimonio artistico e culturale siano un asset strategico per lo sviluppo del Paese e per questo è il prestigioso Main Sponsor dell’evento.

Si ringrazia per il rinnovato sostegno all’iniziativa Edison, azienda da sempre impegnata per la salvaguardia dei luoghi e delle realtà di interesse culturale e sociale presenti nel nostro Paese, che accompagna il FAI nel suo percorso di transizione ecologica ed energetica.

Grazie inoltre a Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, che ha donato il suo prodotto per l’iniziativa e presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE) nella lista dei luoghi visitabili.

L’evento si svolge con il Patrocinio della Commissione europea, della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, del Ministero della Cultura. Si ringrazia per il contributo Regione Campania.

Le Giornate FAI d’Autunno chiudono laSettimana Rai dedicata ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 10 al 16 ottobre, come ormai da oltre 10 anni, Rai conferma l’impegno del Servizio Pubblico multimediale alla promozione, cura e tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico italiano. Rai sarà infatti in prima linea al fianco del FAI con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay per creare un racconto corale che metterà al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio.  

Rai è Main Media Partner del FAI e supporta in particolare le Giornate FAI d’Autunno 2022, anche attraverso la collaborazione di Rai per la Sostenibilità ESG e la raccolta fondi promossa sulle reti del servizio pubblico.

Grazie di cuore alla Rete dei volontari del FAI attivi in tutta Italia: 130 Delegazioni, 110 Gruppi FAI, 93 Gruppi FAI Giovani e 7 Gruppi FAI Ponte tra culture. Ad affiancare i volontari ci saranno gli studenti che partecipano al progetto “Apprendisti Ciceroni”, che hanno l’opportunità di seguire un percorso formativo, con il supporto dei loro docenti, che li preparerà a vivere un’esperienza di cittadinanza attiva coinvolgente e memorabile.

Si ringrazia per la collaborazione il Ministero della Difesa, lo Stato Maggiore della Difesa e le Forze Armate che durante le Giornate FAI d’Autunno concedono l’apertura di alcuni loro luoghi simbolo e la Croce Rossa Italiana per la partnership ormai consolidata negli anni.

Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri Beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa.

ARTICOLI CORRELATI