Giovedì nuovo sopralluogo allo stadio Vigorito della commissione dell\’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Ministero degli Interni

Ritornano… Giovedì mattina è fissato ufficialmente un nuovo sopralluogo della Commissione dell’Osservatorio per le manifestazioni sportive del Ministero degli Interni. Funzionari ministeriali che saranno accompagnati da esponenti della Figc, quasi certamente degli ingegneri. Replicata l visita di un anno fa. Dovranno verificare la sicurezza dello stadio Ciro Vigorito e la funzionalità dei tornelli che come noto sono stati finiti di montare ed hanno "debuttato" domenica 13 febbraio in occasione della gara casalinga contro il Viareggio. Ad accompagnarli ci saranno naturalmente esponenti dell Prefettura di Benevento, del Comune che è proprietario della struttura e del Benevento Calcio, quasi certamente il direttore generale Ferdinando Renzulli ed il responsabile per la sicurezza Giovanbattista Nazzaro.
Tutte le prescrizioni della visita di un anno fa come noto sono state effettuate dal Comune in parte e per il restante dal Benevento Calcio a proprie spese. All’epoca fu imposta l’installazione dell’area pre-filtraggio. Ora, a parte la sicurezza massima troveranno anche la novità dei tornelli…
Inutile nascondere che gli sportivi sanniti, pensando e ricordando il livello di strutture di terza serie e non solo, come Sorrento dove mancano parcheggi e strade d’accesso, Nocera Inferiore con la strada per il settore ospiti sbarrata, Flaminio di Roma dove mancano totalmente le telecamere per la videosorveglianza, Cava dei Tirreni bisognoso di interventi per la sicurezza e si potrebbe continuare a iosa, provano stupore nel vedere che ancora una volta c’è una ispezione…
Curiosità c’è per vedere quali saranno le prescrizioni di questa volta che confrontate con la situazione di tutte le strutture italiane sicuramente determineranno una certa disparità che a volte al di là della perfetta applicazione delle leggi determina anche situazioni frustranti ed irritanti specie se si cerca la meticolosità. Famoso che proprio nell’ultima ispezione si chiese di installare alcuni cartelli con lettere più in grassetto… Sì avete letto bene.
Ad ogni buon conto, nelle prossime settimane e nella peggiore delle ipotesi per l’inizio dei play off lo stadio sannita avrà la capienza aumentata a 15.200 spettatori coronando un vecchio sogno del compianto Ciro e di Oreste Vigorito.

 

 

beneventofree.it

ARTICOLI CORRELATI