IIS. ALBERTI ADERISCE AL PROGETTO “EDUCAZIONE SANITARIA” DEL COMUNE DI BENEVENTO

L’Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo grado “G. Alberti”, da sempre sensibile alle problematiche più attuali che coinvolgono i giovani, ha aderito al progetto di del Comune di Benevento di educazione sanitaria per l’a.s. 2023-24.

Il Settore Politiche Sanitarie Cittadine del Comune, infatti, in sinergia con altri Enti e soggetti sul territorio, come l’Ente Provincia, la Croce Rossa Italiana e l’Ordine Professionale dei Medici e degli Infermieri,  ha posto in essere dei percorsi formativi-informativi destinati agli  studenti del 4^ e 5^ anno delle scuole secondarie di II grado della città, sulle seguenti tematiche :

L’Educazione alimentare contro l’Obesità e il Diabete;                                     Il primo soccorso laico: manovre salvavita, utilizzo DEA;                                          La violenza sulle donne;                                                                                        Le dipendenze da gioco d’azzardo, alcool, droga e cellulari;                             L’educazione sessuale e la prevenzione delle infezioni sessualmente trasmissibili;                                                                                                           L’attività fisica e mentale: iniziative sportive e culturali.

Nell’ambito di tale programma l’Alberti, nella persona dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Silvia Vinciguerra, ha predisposto un ciclo di seminari su alcuni degli argomenti posti all’attenzione delle istituzioni scolastiche.

Venerdì 8 marzo si è svolto il primo incontro che ha avuto come oggetto di analisi i “Disturbi alimentari” con il Dott. Luca De Lipsis e la Dott.Ssa Luciana Ciannella. Sabato 16 marzo è stato trattato il tema “ Ludopatia e droghe” con Dott. Luca De Lipsis e il Dott. Rosario Guerra.Nela giornata di oggi, martedì 19 marzo, ad affrontare la delicata e tragicamente attuale questione della “La violenza sulle donne” sono intervenuti il Dott. Luca De Lipsis, la  Dott. Ssa Giovanna Bardari, il  Dott. Maria Fanzo e la Dott. Annamaria Soreca. L’ultimo seminario, che chiuderà il ciclo di incontri, il giorno venerdì 5 aprile, sarà incentrato sulle malattie sessualmente trasmissibili e la prevenzione oncologia; a fare da relatori il Dott. Luca De Lipsis, la  Dott. Ssa Annalisa De Blasio, la Dott.ssa Laura Bianchi.

 

ARTICOLI CORRELATI