Il Benevento vince per 2-1 ed espugna lo stadio dei Pini di Viareggio. Autorete Massoni, Marolda, Clemente

 

Bianconeri e giallorossi si sono affrontati a viso aperto, senza alcun tipo di timore reverenziale. Una gara giocata su ritmi alti, con le due squadre ad alternarsi nel proporre il proprio gioco. Alla fine l’ha spuntata il Benevento, bravo e cinico nelle due occasioni su palla inattiva. Gli ospiti sono apparsi squadra quadrata e ricca di giocatori di esperienza, al cospetto di quella toscana molto più giovane e meno smaliziata dei campani. Forse, sarebbe stato più giusto un risultato di parità, ma è doveroso sottolineare come il Benevento non abbia rubato nulla. Alla fine della partita applausi per tutti, vincitori e vinti.

Primo Tempo: Dopo la pioggia della mattinata, su Viareggio splende un sole primaverile, anche se il rischio pioggia non è scongiurato del tutto. Davanti a circa un migliaio di spettatori, parte la gara con le due squadre che si affrontano a campo aperto, con squadre abbastanza lunghe. Spigliata la squadra ospite, con gli avanti sempre pericolosi, con D’Anna ed Evacuo, vere spine nel fianco della retroguardia toscana. Il Viareggio cerca di rigiocare di rimessa, ma le iniziative bianconere vengono ben controllate dal centrocampo giallorosso. Al 27’ il Benevento passa in vantaggio, grazie ad un autorete di Massoni, che devia nella propria rete un angolo battuto da Pintori. Il Viareggio cerca di reagire al gol degli ospiti, ma la manovra degli uomini di Scienza appare poco organizzata. Ma è il Benevento ad essere più pericoloso, con un Pintori sempre pericoloso dalle parti di Pinsoglio. La prima frazione di gara finisce con il Benevento in vantaggio.

Secondo Tempo: La ripresa presenta gli stessi effettivi della prima fazione di gara. Passano appena quattro minuti e il Viareggio arriva al pareggio. Marolda, conquista palla all’interno dell’area di rigore avversaria, da dove fa partire un sinistro che incoccia sul palo e si insacca alle spalle dell’incolpevole Aldegani. La gara si vivacizza, con il Viareggio che sembra essere entrato in campo con altro piglio. La gara si sblocca al 31’, quando Clemente, evanescente sino a quel punto, metteva in rete un perfetto angolo battuto da D’Anna. Il Viareggio non ci sta e comincia a premere sull’acceleratore. Al 40’ la migliore occasione per i padroni di casa, con Fiale che di testa impegna severamente Aldegani.

VIAREGGIO: Pinsoglio; Carnesali, Bertolucci, Kras, Massoni, Fiale,Cristiani (31’st Calamai), Castiglia (31’stCosentini), Longobardi, Marolda (25’st D’Onofrio), Taormina. A disp.: Merlano, Malacarne, Silvestri, D’Antoni. All.: Scienza

BENEVENTO: Aldegani, Formigoni, Zito, Bianco, Siniscalchi, Landaida, Grauso (43’st Germinale), Evacuo (27’st Joelson), Clemente (41’st Vacca), D’Anna. A disp.: Baican, Signorini, Zullo, La Camera, Germinale. All.: Cuttone

Arbitro: Aversano della Sez. di Treviso (Cerantola-Colella)
Marcatori: 27’ pt Massoni (aut) (B), 4’st Marolda (V), 31’st Clemente (B)
Ammoniti: Taormina (V), Formigoni (B), Castiglia (V), Siniscalchi (B)
Note: Spettatori 1000 circa, con una ventina di sostenitori ospiti.

Stefano Cordeschi – www.calciopress.net

ARTICOLI CORRELATI