IL GRUPPO FOLK LA TAKKARATA VOLA IN MEXICO

La Tournè rientra negli scambi culturali avviati nell’ultimo ventennio con i gruppi messicani presenti al Sannio Mondial Folk durante l’estate; festival internazionale, allestito dallo stesso gruppo La Takkarata, giunto, nell’agosto scorso, alla 31 edizione.

È questa la seconda tournè in Messico, dopo quella del 2009, a sud .

La visita / scambio culturale prevede città a nord della capitale, a partire dallo stato di Hidalgo, nella città di Sahagun, con l’ospitalità del gruppo “Xochipitzauatl ballet folclorico”, responsabile Prof.ssa Mimi Sanchez (Muestra charra “Quinta Montano – 1 ottobre – e Festival Cultural, plaza Rodriguo Gomez – 4 ottobre), nella città di Pachuca (presentationen Real de Monte en Feria – 2 ottobre) – visite turistiche a Tepeapulco e a Teotihuacan –

sino a giungere a Saltillo (festival internazionale – 1 ° Incontro Popolare Na – 5/8 ottobre), ove è previsto anche un incontro con il governatore e i sindaci delle varie cittadine; e a seguire i territori dello stato di Coauhila, con le città di Coahuila Parras (9 ottobre) per International Arts Festival 2015 Julio Torri – di Cienegas Coahuila (10 ottobre) – di Coahuila Sabinas (11 ottobre) – di Ciudad Acuna Coahuila (12 ottobre).

Artefice di questa tournè messicana, fortemente voluta da La Takkarata, è stato il prof. Roberto Reyes Rangel “Goofy”, presente al Sannio Mondial Folk 2014 e nel 2002, nonché direttore del gruppo Maseua san Judas Taddeo di Saltillo, di cui La Takkarata sarà ospite dal 5 al 9 ottobre.

Il percorso nella memoria delle tradizioni popolari fragnetane e sannite trova spazio in questa interessante manifestazione e riporta il gruppo in esperienze internazionali che sono state concretizzate sin dal 1990 come descrive l’allegato breve curriculum.

Seguirà il gruppo La Takkarata una troupe televisiva di TV 7 Benevento, così come già avvenuto con la tournè negli Stati Uniti (1996) e Australia (2001).

Breve curriculum

Il gruppo folclorico LA TAKKARATA (LA TACCARATA) è sorto come gruppo di ricerca nel 1969, richiamandosi alle rappresentazioni dei gruppi spontanei esistenti tra la fine dell’ottocento e gli inizi del novecento, riportati dalle cronache fragnetane dell'epoca.

In quegli anni il gruppo metteva a frutto le tradizioni popolari, già mantenute vive dagli appassionati nei decenni precedenti, con rappresentazioni varie nei periodi di carnevale, durante le estati fragnetane e le feste -.patronali (San Nicola: "Santunikulai và p' la Tèrra" e Sant’Anna, con “La Fèsta de le Kàrra").

I riferimenti maggiori erano rivolti al " Ballo della Taccarata " (1800), così definito per l'uso ritmico che si fa delle “tàkkare”, bacchette di ulivo stagionato, al suono dell'originale motivo musicale.

I costumi prendono idea da descrizioni di vita paesana sin dalla metà del 1800 e "hanno qualcosa di albanese, misto all'orientale, con i tanti merletti multicolori", che vengono utilizzati per il ballo della “taccarata”.

Si tende in definitiva a presentare dei flashes di vita contadina e popolare di Fragneto Monforte, rapportandola al contesto del Sannio Beneventano.

Il repertorio de LA TAKKARATA comprende canti, mottetti e danze popolari fragnetani e del Sannio Beneventano, poste in evidenza sia durante le sfilate e nelle piazze che nello spettacolo pomeridiano o serale sul palco.

Il gruppo è affiliato alla FITP ( Federazione Italiana Tradizioni Popolari ).

Si compone in media di 25 elementi e si presenta così strutturato: danzerini, mazziere, canterini, mazzukkaturi, mascotte, suonatori (fisarmonica – organetto – zampogna – chitarra – bufù, cembali, etc.).

La Takkarata ha effettuato molte tournée all’estero (Spagna 1990 e 1998, Alicante, Benadir, Muro de Alcoy – Francia 1991, Rennes e Pays de Becherel – Grecia 1992, Karditsa – Romania 1994, Bistrita e Clouc Napoca – USA, Chicago, Denver, Milwakee 1995 e 1996 – Austria 1997, Vienna River Plate – Australia 1999 e Australia 2001, Adelaide, Melbourne, Shapperton, Sidney, Canberra – Malaysia 2001, Kuala Lumpur– Russia 2002, Mosca e dintorni – Svizzera 2007, Zug – Germania giugno 1998 e 2009, Kieler Vogue – Mexico ottobre 2009, città del Messico e Acapulco – Slovacchia 2010, Praga – USA New Jersey e New York ottobre 2012 – Polonia (febbraio e giugno 2013) – Malta (dicembre 2014).

Molti sono stati gli interventi e le performances su radiotelevisioni italiane nazionali (Rai 1 – Rai 2 – Rai 3 – TMC – Retequattro – Canale 5), locali (TV 7 BN – CDS – TeleCapri, etc.) e internazionali (CNN in Usa – RadioItalia Continental di Melbourne in Australia – TV Romania, Radiotelevisione italiana in Adelaide, TVE-1, TV Ciao Italia di New York). Sky-Puglia Channel, Televisiva retequattro Ciudad Mexico, etc..

Nel 1995 viene istituito in seno al gruppo il Centro Studi di Arti e Tradizioni Popolari.

Nel 1998 viene inciso il CD e la MC dal titolo “Danze e canti popolari a Fragneto Monforte”.

Nel 2006 viene allestito “Il Cammino di San Nicola”, percorso a piedi Fragneto Monforte / Bari, sulle orme di un antico pellegrinaggio del 1833. Nel luglio 2016 si prevede la 11^ edizione.

Ogni anno viene allestito il Sannio Mondial Folk – festival internazionale del folklore e museale – nel 2015 si è giunti alla 31^ edizione.

Nel 2007 viene concretizzato l’allestimento e l’istituzione del Museo Antropologico La Takkarata.

Detto Museo cura la raccolta di tutti gli antichi utensili necessari alle rappresentazioni flashes di vita contadina e popolare durante lo spettacolo de La Takkarata (che si svolge nell’arco di due ore – prima e seconda parte), ad esempio i “zingri kaudarari” “la shkugnatura”, “la ballata di santunikulai”, “ ’u kamminu d’ gli trappitari”, oltre i canti coreografati, etc.; possiede una videoteca, una fototeca, un’audioteca (CD e antiche musicassette), una raccolta di tutti i riconoscimenti ottenuti in Italia e all’estero (diplomi, attestati, coppe, targhe, etc.); cura una propria biblioteca, con più di 500 volumi, relativi alla storia locale del sannio beneventano ed extra, oltre un cospicuo numero di volumi, con argomenti vari ed enciclopedie.

In definitiva un vero e proprio museo antropologico contemporaneo che possiede oltre 1100 pezzi.

Il museo, come anche tutte le altre attività del gruppo La Takkarata, è ospitato nei diversi locali della pro loco fragnetana, in corso Umberto 1°, messi a completa disposizione dal presidente Antonio Petrone, cui va plauso e riconoscenza da tutti i componenti del gruppo.

 

ARTICOLI CORRELATI