IL RITORNO DEI VECCHI GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI NEL NOSTRO ISTITUTO

Dopo una lunga assenza dal circuito dei campionati sportivi studenteschi (oggi ribattezzati in competizioni sportive studentesche), l’I.S.S. Don Peppino Diana di Morcone è tornato in pista per partecipare, nell’anno scolastico corrente, alla corsa campestre provinciale e alla pallavolo.

Determinante è stata la volontà del team di scienze motorie composto dai prof. Manuel Addona, Carmine Maddalena e Sergio Cifelli e dalle continue richieste degli alunni stessi volenterosi di cimentarsi in nuove sfide e confrontarsi con altri istituti.

Importanti i risultati raggiunti nella campestre provinciale, disputatasi presso l’Istituto Vetrone di Benevento il 27 febbraio 2024. Il bottino recita 16 medaglie: due terzi posti individuali (Giusy Carolla per la cat. “Juniores femminile” e Mattia Gaetano Iapozzuto nella cat. “Juniores maschile”), due quinti posti individuali (Petti Francesco nella cat. “Juniores maschile” e Martuccio Alice nella cat. “Allieve”), due secondi posti a squadre (juniores maschile e femminile) e un terzo posto a squadre nella cat. “Allieve”.

Ampiamente soddisfatti del risultato i docenti di scienze motorie e gli alunni che hanno avuto la possibilità di mettersi in gioco e di vivere una giornata all’insegna del fair play e della sana competizione.

Poco fortunate sono risultate le gare di pallavolo provinciale (cat. “Allievi e Allieve”), dalle quali i ragazzi partecipanti, pur mostrando grande impegno, sono usciti nei gironi di qualificazione dopo le trasferte di Cerreto Sannita (cat. Allieve) e Airola (cat. Allievi); nonostante questo, è prevalsa la gratificazione e l’entusiasmo per l’aver trascorso un’esperienza significativa di crescita personale all’ insegna dei valori dello sport. Per la riuscita del progetto sportivo scolastico è stato indispensabile il sostegno delle amministrazioni comunali di Circello e Colle Sannita, guidate rispettivamente dai sindaci Gianclaudio Golia e Iapozzuto Michele: entrambi hanno contribuito al trasporto dei nostri atleti. Un grazie particolare al nostro Dirigente scolastico, Giovanni Marro, che ha motivato fortemente la partecipazione ai campionati studenteschi; ancora un dovuto ringraziamento al caro Ivan Fiore per la disponibilità della tensostruttura “CollesannitaSportvillage”.

ARTICOLI CORRELATI