Il sassofonista sannita Federico Califano approda al “De Sienne a Paris Jazz, allée et retour”

Altra prestigiosa tappa nella carriera del giovanissima sassofonista beneventano Federico Califano che il prossimo 14 dicembre si esibirà in concerto con il quartetto della Siena Jazz Academy nella manifestazione  “De Sienne a Paris Jazz, allée et retour”, nata dalla cooperazione tra la  Fondazione Siena Jazz ed il Conservatoire National Supérieur de musique ed de dance de Paris.

Il concerto, cui parteciperà, oltre che il quartetto della Siena Jazz Academy, anche il quintetto Jazz del Conservatorio di Parigi, è organizzato nell’ambito degli eventi culturali dell’Istituto Italiano di Cultura di Parigi, organismo ufficiale del Ministero italiano degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, cui mission è la diffusione e la promozione della lingua e della cultura italiana attraverso l’organizzazione di iniziative culturali che abbiano per tema l’Italia, la sua vita culturale, artistica e scientifica.

Federico Califano è stato allievo dei maestri beneventani Antonio Itro ed Umberto Aucone, diplomandosi al Liceo musicale Guacci della nostra città e venendo successivamente ammesso alla Siena Jazz University, dove è allievo di Achille Succi e Dan Kintzelman e del Maestro di Arrangiamento Roberto Spadoni.

Ha perfezionato lo studio dello strumento in stages e masterclass con alcuni dei massimi esponenti mondiali del sassofono come Rosario Giuliani, Dave Liebman, Donny Mc Caslin, ultimo sassofonista di David Bowie, Miguel Zenon, Ben Wendel Will Vinson, Maurizio Giammarco, Nico Gori e con la frequenza al prestigioso Boston Berklee College of music.
Nel 2015 è stato vincitore come miglior allievo al Festival Jazz Riverberi, organizzato da Luca Aquino, di cui è stato Guest star nello spettacolo Over Doors. Nel 2017 è stato vincitore di una borsa di studio alla 48esima edizione dei Seminari internazionali estivi di Siena Jazz. Nonostante la giovanissima età, Federico Califano si è già esibito in importanti manifestazioni in Italia ed all’estero, come Umbria Jazz, Siena Jazz, Tuscia in Jazz Festival, Cheltenam Jazz Festival, Riverberi, Jazz Art Festival.

ARTICOLI CORRELATI