Imprese e Territorio Insieme per una economia  “Sostenibile”. Oltre 600 studenti al PMI Day

Sono stati 600 gli studenti, provenienti da 9 istituti scolastici,  che hanno aderito al PMI DAY organizzato questa mattina  da  Confindustria Benevento Piccola Industria in collaborazione con   l’Università Giustino Fortunato.

L’iniziativa, di portata nazionale, è giunta alla dodicesima edizione ed è stata incentrata sul tema della sostenibilità, nelle sue diverse accezioni, quale tema catalizzatore di interesse soprattutto da parte dei più giovani.

In collegamento con la folta platea di giovani, il Presidente di Confindustria Benevento Oreste Vigorito che ha fornito una testimonianza diretta del contributo che può provenire dal mondo produttivo in favore dell’ambiente e della sostenibilita’ ricordando l’apporto che arriva proprio dalla provincia di Benevento in termini di produzione di energie  rinnovabili.

L’autosufficienza energetica è tra gli  obiettivi prioritari per l’agenda 2030 delle Nazioni Unite che vede inevitabilmente imprese e  territorio protagonisti di un’economia sempre più  green. Tutte le progettualità in chiave di investimento che le imprese di Confindustria Benevento  stanno proponendo per intercettare i fondi del PNRR  sono  in assoluta armonia con l’ambiente e partono dall’assunto che le basi per il futuro si mettono in campo solo nel presente rimarcando il ruolo dell’uomo quale protagonista del vero cambio di paradigma.

Pasquale Lampugnale Presidente Piccola Industria Confindustria Campania, nel suo saluto introduttivo, ha ribadito l’importanza  dello sviluppo del capitale umano e l’impegno di Confindustria in questa direzione. Il nostro Paese nell’ultimo anno ha investito 57 miliardi in formazione contro gli 85 della Francia e i 95 della Germania. Questi dati mettono in evidenza il gap da colmare che va di pari passo con lo sviluppo degli ITS ai quali si sta lavorando in ambito regionale ed in risposta alle esigenze sia del mondo produttivo che di quello scolastico.

Claudio Monteforte Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento ha ringraziato tutti gli studenti presenti ed i dirigenti scolastici che li hanno indirizzati e supportati  ma soprattutto ha ricordato l’importanza del PMI per il territorio e stimolato i giovani  a riflettere sul proprio quotidiano affinché acquisiscano consapevolezza del proprio ruolo per la sostenibilità.

“La dodicesima Giornata nazionale della Piccola e Media Impresa – ha sottolineato  Giuseppe AcocellaRettore Unifortunato, rappresenta per l’Università “G. Fortunato” – che la promuove insieme alla Confindustria beneventana – una occasione emblematica per ribadire la rilevanza che l’Ateneo attribuisce alla formazione dei professionisti dell’impresa, la quale costituisce un asse portante dei suoi corsi di laurea di Economia aziendale e di Diritto ed economia dell’impresa. L’impegno a far incontrare il mondo dell’impresa con i giovani studenti universitari – a partire dalle innovative intese sui tirocini in azienda – nonché l’approfondimento dell’identità delle figure professionali essenziali per lo sviluppo economico, intendono costituire un concreto incentivo per incoraggiare scelte professionali adeguate. L’insistenza di questo momento storico sulla sostenibilità ambientale non può che significare ancor più insistenza sulla sostenibilità sociale delle scelte che un modello di sviluppo – finalizzato al benessere collettivo ed individuale – deve essere in grado di perseguire cogliendo la realtà economico-sociale del territorio sannita.”

“Il tema della sostenibilità della gestione imprenditoriale è sempre stato al centro dell’attenzione del diritto commerciale  – ha spiegato il Professore Emiliano Marchisio durante il focus tematico –  sotto diversi profili, che sono andati via via arricchendosi di contenuti e obiettivi man mano che il mondo in cui viviamo è divenuto più complesso e la sensibilità sociale più ricca.

Il tema “classico” della sostenibilità economica e finanziaria è andato arricchendosi con la previsione di strumenti sempre più articolati sia in relazione alla rilevazione tempestiva dello squilibrio che per il recupero dello stesso a seguito di procedure di risanamento (da ultimo, mediante l’emanazione del c.d. Codice della Crisi); in particolare durante la drammatica stagione pandemica, ancora in corso.

Ma oggi sostenibilità, per l’impresa, significa anche sostenibilità ecologica e sociale e numerosi strumenti normativi recepiscono questa nuova tendenza (si pensi al c.d. “bilancio sociale dell’impresa”).

In questa prospettiva occorre evidenziare come in Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) condiziona molti degli interventi ivi previsti al perseguimento di obiettivi di “nuova sostenibilità”: digitalizzazione, transizione ecologica (si pensi alla disciplina delle “comunità energetiche”), mobilità sostenibile, inclusione e coesione”.

Per  Letizia Rillo Vice Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento e delegata al PMI DAY,  grazie a questi confronti è possibile accendere i riflettori sul tema della sostenibilità  grazie anche alla testimonianza di imprese che nel proprio sistema organizzativo e produttivo guardano al rispetto dell’ambiente ed al contributo di sostenibilità sociale che esse possono fornire. Obiettivo della giornata è proprio quello di proporre delle testimonianze pratiche che arricchiscano le  conoscenze  di ciascuno,  e offrano  spunti affinchè si possa  mettere un tassello in più nella salvaguardia del  pianeta.

Le tre imprese che per un giorno hanno raccontato la propria idea di sostenibilità sono: Cosmind srl, La Fortezza srl, Tecnobios srl.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dati.

Le scuole aderenti al PMI DAY sono: Istituto Tecnico Industriale Lucarelli (BN) Istituto Tecnico Industriale Statale Leonardo da Vinci (Varano) Istituto di Istruzione Superiore Galilei Vetrone (BN) Istituto Tecnico Alberti (BN) Liceo Classico Giannone (BN) Istituto Superiore GC Falco (Capua) Istituto Superiore Guacci (BN)  Liceo Don Gnocchi (Maddaloni) Istituto Tecnico Superiore Rampone Polo (BN)

 

Le Aziende

COSMIND SRL

Impresa meccanica attiva dal 1989. L’azienda presenta uno stabilimento all’avanguardia a Limatola e garantisce  produzioni  specializzate nella lavorazione di lamieristica di precisione e carpenteria meccanica. L’intuizione sulle evoluzioni di mercato è riconducibile a Carmine Donisi che diede vita all’azienda che oggi gestisce con i figli: Lorenzo, Clementina e Marco. Le principali produzioni riguardano i settori: Telecomunicazioni, Navale, Ferroviario, Aeronautico, Medicale, con l’obiettivo di penetrare nel settore dell’Aerospazio. Cosmind si colloca in una nicchia di mercato, quella della lavorazione di precisione della lamiera, che la vede protagonista per la qualità delle produzioni, per la tempestività nelle consegne e per l’alta professionalità del personale impiegato. L’azienda innova costantemente ed investe in soluzioni all’avanguardia anche nel mondo della tecnologia della stampa 3D metallo, FDM  e Binder Jetting per polimeri a colori  candidandosi a divenire tra i primi  SERVICE DI STAMPA 3D del Sud Italia.

 

LA FORTEZZA SRL 

Cantina di vini di qualità tipici del territorio che si trova a Torrecuso (BN), ai piedi del Monte Taburno, nella zona viticola maggiormente vocata di tutto il Sannio.

La Fortezza nasce dal desiderio dell’imprenditore Enzo Rillo, già affermato in tutt’altri settori che spaziano tra le costruzioni, sicurezza stradale,  il tessile ed il  terziario avanzato,  di valorizzare e promuovere i prodotti del territorio.

Obiettivo dell’azienda è quello di puntare alla qualità attraverso l’attenzione ai prodotti, l’attenta selezione in vigna, la cura dei dettagli è alla base del lavoro aziendale per poter offrire ai clienti solo Vini di eccellenza.

 

TECNOBIOS

Tecnobios, nato nel  1989 a Benevento, è il polo di incontro tra ricerca e impresa che ha l’obiettivo di  trasferire soluzioni innovative sul mercato attraverso quattro cluster specifici: ‍Biotecnologie Salute e Farmaceutico, Ambiente, Food & Integratori, Sicurezza e Formazione.

Il Polo promuove  la crescita della conoscenza, dell’innovazione e delle tecnologie, alimentando un ecosistema di imprese innovative, istituzioni scientifiche e laboratori, per incentivare la formazione di nuove conoscenze e competenze all’avanguardia sul territorio. Obiettivo prioritario è quello di affermarsi quale Polo di Innovazione scientifica e tecnologica nel panorama nazionale, con particolare attenzione al territorio del Centro-Sud Italia. Come organismo di ricerca privato, TECNOBIOS ha l’obiettivo di condividere conoscenze attraverso il concetto di opening-innovation. L’idea è quella di favorire scambi tra imprese che cercano innovazione e quelle che la producono

.

 

ARTICOLI CORRELATI