INAUGURATO IL NUOVO ANNO PASTORALE. ARCIVESCOVO ACCROCCA: “VERSO UNA CHIESA PIÙ APERTA E SOLIDALE”

Inaugurato l’anno pastorale 2017/2017 dall’Arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca e da tutto l’ordine sacerdotale, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.
Un momento importante per la Chiesa Sannita che il massimo Pastore ha definito di riorganizzazione: “Molte volte il mondo è stato fermo, immobile davanti a momenti di difficoltà del prossimo, ma ora più che mai c’è bisogno di unione, fratellanza e solidarietà. Il periodo storico che stiamo vivendo è difficile, spetta a noi tutti farne un monito di coraggio per preservarne l’Amore per Dio!”
Ha poi posto l’accento sulla costituzione di un Consiglio Pastorale Zonale per meglio diffondere, attraverso le assemblee si zona, la parola clericale ed essere vicini in maniera più concreta a cittadini e fedeli.
“In questo anno che inauguriamo sarò presente in tre zone diverse per ogni solenne celebrazione in ricorrenza del Natale, della Quaresima e della Pasqua, per far sentire la vicinanza mia e della parola di Cristo in ogni luogo!” ha continuato l’arcivescovo.
Il sindaco di Benevento, al termine di un proficuo dibattito tra l’arcivescovo Accrocca e l’assemblea presente, ha dato la propria disponibilità nell’appoggiare umanamente questo progetto di apertura e condivisione, auspicando di poter intraprendere la strada per la formazione diaconale.
L’arcivescovo ha apprezzato le parole del primo cittadino ed ha concluso ribadendo la propria volontà ad operare questo cambiamento, che permetta ai sacerdoti tutti di essere meno chiusi negli ambienti delle parrocchie e più aperti in strada accanto alla propria gente.

ARTICOLI CORRELATI