Iniziate prove di carico sul ponte San Nicola: stop alla circolazione fino alle 17. VIDEO

Come da programma sono iniziati questa mattina  i test di verifica sul ponte San Nicola.

Per consentire il corretto svolgimento delle prove, ad opera dei tecnici della Geo-In coadiuvati dall’Anas ed un gruppo di esperti, la circolazione sull’arteria che collega il quartiere Capodimonte al centro della città è stata interrotta fino alle  17:00.

L’ingegnere dell’Anas, Pietro Moretti, ha rassicurato che si tratta di una semplice prova di carico statica, in cui saranno adoperati anche quattro camion, sottolineando che l’apertura del ponte non presenta alcun rischio se non per la circolazione dei mezzi pesanti, già interdetta.

L’applicazione del carico avviene posizionando gradualmente sull’impalcato una serie di autocarri preventivamente pesati e disposti in modo da indurre la massima sollecitazione sugli elementi di bordo

Come si ricorda, negli scorsi mesi l’Amministrazione ha stabilito la chiusura del ponte al traffico veicolare con dei successivi accertamenti per verificare le condizioni dello stesso, progettato da Morandi e costruito dall’Anas nel 1956. Dalle indagini non è emersa nessuna problematica che ne intralciasse l’utilizzo in sicurezza agli attuali livelli di traffico, fatta eccezione per i mezzi pesanti.

ARTICOLI CORRELATI