Inizio anno scolastico, messaggio augurale del Dirigente Marcucci

Al personale ata esprimo tutta la comprensione per le difficili condizioni di lavoro, nell’auspicio di poterle migliorare. Anche il loro compito è armonizzato nel contesto educante e partecipa alla crescita cognitiva, affettiva e sociale dei nostri alunni.
Saluto i docenti. A loro rinnovo fiducia e stima per il lavoro molto fine che svolgono e che richiede doti di professionalità e doti intellettuali.
La professionalità implica anche l’assunzione di responsabilità. Quella del docente è una professionalità competente. La competenza è la condizione della responsabilità. L’una e l’altra sono i requisiti indispensabili per affrontare razionalmente la condizione di alta complessità dell’esperienza educativa.
Ai dirigenti, infine, esprimo la mia vicinanza nel momento difficile attuale. A Loro rivolgo l’invito a mettere in atto tutta la perizia e la competenza manageriali che l’attualità richiede al fine di migliorare l’organizzazione per un’azione pedagogica efficace, all’insegna della pienezza
dell’autonomia.
Con questi sentimenti mi rivolgo a Loro, in un abbraccio corale, nella consapevolezza che la scuola sannita realizzi percorsi di studio all’insegna della qualità, in coerenza con le attese di una società informatica e complessa, caratterizzata da una modernità radicale.
Auguri e buon lavoro.

ARTICOLI CORRELATI