LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI.  LA “MUSICA” – PUNTO DI FORZA DELL’I.C. SETTEMBRINI. Intervista di Enrico Salzano al Dirigente scolastico Gennaro Della Marca

Prosegue il viaggio nelle realtà scolastiche ad indirizzo musicale, vere e proprie fucine di talenti, attraverso un percorso molto apprezzato che sta riscuotendo grande interesse in nell’ambito della rubrica “La Musica a Benevento e dei suoi protagonisti” in edicola ogni lunedì sulla pagina della “Cultura e Spettacoli” de Il Sannio Quotidiano.

Questa volta tocca all’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio, guidato dal Dirigente Scolastico prof. Gennaro Della Marca, che vanta una ricca offerta formativa rispetto alla quale l’insegnamento dello strumento musicale ne rappresenta una parte importante.

Con grande cordialità e tanta passione, il dirigente Della Marca illustra il percorso che ha portato all’attivazione di questo processo. “Come da Decreto Interministeriale del 1° luglio 2022 n°176, presso la scuola secondaria di primo grado dei tre plessi (Apollosa, Ceppaloni e San Leucio del Sannio), sono nati i percorsi ad indirizzo musicale offrono lezioni di flauto ( prof. Carlo De Matola e prof.ssa Emanuela Soreca), di clarinetto (prof.ssa Viviana Pirone), di violino (prof.sse Flavia Civico, Grazia Donatiello e Fabiana Sirigu), di chitarra ( prof. Giovanni Francesca, prof.ssa Angela Gaglione e prof. Giacinto Iannace) e di pianoforte (prof.sse Mariarosaria Celentano, Angela Farina e Stefania Stefanelli).

L’aspetto più importante – sottolinea il Dirigente Della Marca – riguarda la musica d’insieme che favorisce e consolida l’acquisizione di competenze musicali generali e strumentali potenziando gli aspetti educativi e formativi dell’apprendimento collettivo.

L’attività del suonare insieme non è intesa come un fine, ma piuttosto come un mezzo. Accanto agli obiettivi specificamente musicali, infatti, l’esperienza mira a valorizzare fortemente gli aspetti formativi di tipo più generale riguardanti, per esempio, i processi di socializzazione o lo sviluppo delle potenzialità espressive e comunicative. Per questo motivo sono tante le attività organizzate dalla Scuola per favorire l’esibizione delle orchestre dell’istituto, come, ad esempio i saggi di Natale, la commemorazione del Giorno della Memoria e i concerti di fine anno scolastico.

Nell’ottica della verticalizzazione degli insegnamenti – prosegue con entusiasmo il racconto il dirigente – i percorsi ad indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado si offrono come ponte tra la scuola Primaria (con l’attivazione di progetti di propedeutica e di avvio allo strumento musicale) e la secondaria di secondo grado, con la partecipazione di alcuni alunni dell’Istituto ad una delle 33 Orchestre Verticale Territoriale Junior OVTJ della Campania, formate sia dagli studenti dei licei musicali che dalle scuole secondarie di I grado ad indirizzo musicale. L’Orchestra si è esibita nell’ambito della Rassegna “Aule Armoniche” – “Musica di Insiemi”, il 15 maggio, presso il NEXT di Capaccio Paestum.

Inoltre, l’Istituto ha preso parte alla giornata “Piano Day”, maratona pianistica organizzata dal Liceo Musicale “Lombardi” di Airola.

La “scuola” è attenta anche ad organizzare momenti di incontro con personalità di spicco del panorama musicale. È il caso del “Salotto” che ha ospitato il Maestro Gianluca Giganti, violoncellista di chiara fama nonché docente del Conservatorio di Benevento, il professore d’orchestra Luca Improta, prima viola del teatro San Carlo e la giovane violinista Chiara Stella Zollo, che è agli inizi della sua carriera professionale.

Gli alunni hanno avuto la possibilità di accoglierli con una performance musicale e di discutere della loro esperienza personale e professionale.

L’Istituto Comprensivo continuerà nel suo lavoro di promozione della pratica strumentale anche in futuro, nell’ottica dell’inclusione e valorizzando le eccellenze – ha concluso il gradito ospite Prof. Gennaro Della Marca, con il quale ci siamo ripromessi di approfondire ulteriormente l’interessante attività accademica e concertistica, meritevole di grande attenzione per quanto di buono è stato e sarà fatto.

Anche l’Istituto Comprensivo “Luigi Settembrini” di San Leucio del Sannio, come gli altri Istituti scolastici (indirizzo musicale) faranno parte delle pubblicazioni bibliografiche “La Musica a Benevento – I Protagonisti”, raccolta di articoli a firma di Enrico Salzano il cui primo volume sarà presentato nel mese di settembre.

Enrico Salzano – ideatore e curatore della rubrica LA MUSICA A BENEVENTO – I PROTAGONISTI in edicola ogni lunedì sulle colonne de Il Sannio Quotidiano.

ARTICOLI CORRELATI