La nipote di Andrea Camilleri,  Arianna Mortelliti,  a Benevento per la presentazione del suo primo romanzo edito da Mondadori 

Tutto pronto per accogliere a Benevento nella meravigliosa sala incontri dello Studio Porcaro“Avvocati & Commercialisti”  sita Via Vittime di Nassiriya, 1, venerdì 19 maggio 2023 alle ore 18.30 Arianna Mortelliti, la nipote del grande scrittore Andrea Camilleri scomparso a Roma il 17 luglio del 2019.   Invitata dall’amico e manager Antonio PARCIASEPE per presentare il suo primo romanzo edito da Mondadori che già ha riscosso grandissimo successo con la prefazione di Maurizio DE GIOVANNI.

Arianna, ha 36 anni, nata a Roma, una laurea in Scienze Biologiche, insegna in una scuola romana e per la prima volta si è cimentata con successo nella scrittura di un romanzo, dal titolo “sui generis” Quella volta che mia moglie ha cucinato i peperoni ma dal contenuto dolce e commovente. Racconta di Arturo, 95 anni, che finisce in coma. Al suo capezzale accorre la famiglia che gli racconta di tutto. E lui, a dispetto della logica, li sente uno per uno.  Proprio come ha potuto fare suo nonno Andrea Camilleri, che il 17 giugno del 2019 ha avuto un arresto cardio-respiratorio ed è finito in ospedale al Santo Spirito, dove ha combattuto per un mese.

Il rapporto con il nonno Camilleri

“Il romanzo l’ho scritto mentre lui (il nonno, ndr) si trovava in quella condizione” – ha detto a Oggi Arianna Mortelliti. “Lo rassicuravo. Dicevo, nonno oggi ti trovi nel reparto di terapia intensiva. Non ti preoccupare, noi ci siamo. Cercavo di tranquillizzarlo. In quel periodo stavamo lavorando insieme perché il nonno si stava preparando per il monologo che aveva in programma, Autodifesa di Caino”. E con affetto ha ricordato il nonno come un ‘grande lavoratore, si metteva alla scrivania, al suo computer, il suo studio è pieno di libri, poi ci sono le statuine di San Calogero. Era un fiume in piena, un continuo flusso di idee. Lui è stato un anno presente”.

L’incontro di venerdì a Benevento è promosso dall’associazione PAKU’ APS, moderato da FILOMENA DONATO, letture a cura di Grazia Caruso, musiche violino e chitarra GIORGIO & NADIA. Interverranno: ANTONELLA TARTAGLIA POLCINI Assessore alla Cultura di Benevento, ATTILIO KAPPA Assessore al Turismo di Benevento, LUCA DE LIPSIS Consigliere Comunale, Componente Commissione Cultura di Benevento.  Ingresso Libero

ARTICOLI CORRELATI