La Società Dante Alighieri di Benevento in festa

Ieri sera, 9 giugno 2023, festoso evento della Dante Alighieri, presso l’aula magna dell’Istituto “Le Streghe” di Benevento, per rendere omaggio alla Prof.ssa Elsa Maria Catapano, Presidente del Comitato locale, dimessasi con tutti i componenti del Direttivo il 29 ottobre 2022, per l’inevitabile avanzar degli anni .

Le è succeduta, nell’importante ruolo, la Preside prof.ssa Maria Felicia Crisci, sicura garanzia di successo per la continuità dell’opera di diffusione della lingua e della cultura italiane sul territorio, essendo ben nota la sua ricchezza culturale, nutrita di umanità e profonda sensibilità.

In onore della Presidente uscente è stata organizzata una meravigliosa serata, durante la quale, il ricordo del suo impegno e della passione profusi nell’opera svolta è stato evidenziato anche attraverso un video che ha proposto una selezione delle iniziative più significative della vita del Comitato. Emozionatissima, la Presidente emerita ha ringraziato la nuova Presidente, augurando un lavoro proficuo al nuovo Comitato, aggiungendo un commosso ringraziamento a tutti gli amici, convenuti numerosi a salutarla e ,naturalmente, ai compagni di “viaggio” del precedente Direttivo.

Memorie, emozioni, espressioni di amicizia e di solidarietà hanno scandito i vari momenti della manifestazione, accompagnati dalla consapevolezza dei “Tempora labuntur. “

Nell’occasione è stato presentato dal Prof. Francesco Morante il libro “L’artista dell’anima. Giotto e il suo mondo “di Alessandro Masi, Segretario Generale della Dante Centrale, che, impedito da impegni istituzionali, ha rivolto pensieri augurali in video.

Efficace la lettura di alcuni passi del testo interpretati dall’attore Peppe Barile.

Nella fase conclusiva la festa, splendidamente organizzata dalla Presidente Crisci, ha avuto il suo epilogo gioioso nel momento conviviale durante il quale sono state offerte delizie del palato, preparate dagli stessi alunni dell’Istituto” le Streghe”, che hanno svolto ottime prove di laboratorio.

Auguri di gratitudine e di riconoscimento per la Presidente emerita, Elsa Maria Catapano, auguri di buon lavoro per Maria Felicia Crisci che già da alcuni mesi sta ”lavorando” con zelo, con competenza, con dinamismo.

ARTICOLI CORRELATI