L’assessora Rossella Del Prete è la nuova presidente dell’Associazione Italia Langobardorum

L’Associazione Italia Langobardorum, struttura di gestione del sito UNESCO seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774)” comunica che oggi, in occasione del Consiglio di Amministrazione, è stato eletto il nuovo presidente per il prossimo biennio, come previsto dallo statuto.

Rossella Del Prete, Assessore alla Cultura, UNESCO e Turismo del Comune di Benevento, succede a Laura Castelletti, Vicesindaco e Assessore alla Cultura, creatività e Innovazione del Comune di Brescia, in carica da Novembre del 2018.

L’Associazione ringrazia Laura Castelletti per il lavoro svolto nel biennio della sua presidenza, durante il quale sono stati raggiunti ragguardevoli traguardi, seppure con le difficoltà legate all’emergenza sanitaria del 2020. Sono stati ottenuti tramite bando importanti contributi da parte del Ministero rendendo possibili esposizioni temporanee su scala nazionale, progetti di accessibilità al patrimonio longobardo, collaborazioni con importanti musei italiani, pubblicazioni scientifiche e divulgative, convegni e conferenze.

Con l’ampio sostegno di tutto il CdA (Daniela Bernardi Sindaco di Cividale del Friuli; Sara Masseroli funzionario Soprintendenza per Castelseprio e Torba; Maurizio Calisti Sindaco di Campello sul Clitunno, Ada Urbani Assessore per Spoleto; Pier Paolo d’Arienzo Sindaco di Monte Sant’Angelo; Rossella Del Prete Assessore per Benevento), sono stati fatti interventi determinanti perl’efficientamento e il miglioramento della gestione dell’associazione e l’ampliamento dell’Assemblea dei Soci.

L’Associazione con tutti membri del CdA augura a Rossella Del Prete buon lavoro, in vista della ricorrenza dei 10 anni di iscrizione del sito dei Longobardi nella Lista del Patrimonio Mondiale, avvenuta il 25 giugno 2011.

ARTICOLI CORRELATI


LASCIA UN COMMENTO (Il commento dovrà essere approvato dalla redazione)

Please enter your comment!
Please enter your name here