L’Orchestra da camera “Sirio” diretta dal M° Fanelli vince il primo premio al XX Concorso Nazionale  Musicale “Flegreo” edizione  2023.

Grande soddisfazione per l’Orchestra da Camera “Sirio” diretta dal M° Sergio Fanelli che porta avanti con orgoglio il nome del Sannio in giro per la nazione. La  formazione tutta composta da giovani musicisti sanniti, di età compresa tra gli 8 e i 19 anni, Domenica 16 Aprile ha vinto il 1° premio alla Ventesima edizione del prestigioso Concorso Nazionale musicale “FLEGREO” che si è tenuto dal 15 al 25  aprile presso la splendida “Sala Ostrichina” nella città di Bacoli in provincia di Napoli ; successivamente la formazione  da camera è stata invitata come unica Orchestra alla serata delle premiazioni , tenutasi nello splendido scenario del parco del Fusaro ai piedi dell’omonimo lago , dove sorge la storica  Casina Vanvitelliana, vero e proprio simbolo del territorio flegreo.

Nell’occasione , la giuria composta da musicisti di fama internazionale, ha deciso di assegnare  al giovane clarinettista Leandro Fanelli , il premio speciale della giuria come miglior strumentista a fiato e gli ha chiesto di eseguire nuovamente  il Concerto di C.Stamitz n.3 in Si bem. maggiore   per clarinetto e orchestra.

L’idea che contraddistingue questo progetto musicale è quella d’inserire in un contesto professionale ,  ragazzi che stanno ancora studiando e avvicinarli alla grande musica ,approfittando e facendo tesoro dell’esperienza di maestri musicisti più esperti che li guidano , come il primo violino M°Alba Paradiso e il direttore , il violinista e violista M° Sergio Fanelli.

Oggi, a più di 13 anni  dai suoi albori, l’Orchestra “SIRIO” vanta successi di fama nazionale, avendo collaborato con affermati musicisti, partecipando a rassegne e concorsi  ottenendo unanimi consensi di pubblico e di critica.

ARTICOLI CORRELATI