MALTEMPO nella settimana dell\’EPIFANIA. Pioggia, NEVE e vento forte

Dopo un lungo periodo di siccità torna la pioggia a causa del tramonto del super anticiclone che ha condizionato il tempo su mezza Europa in questo avvio d'INVERNO. Una serie di piovose perturbazioni raggiungerà l'Italia; i minimi di bassa pressione non saranno profondi e statici per cui i peggioramenti saranno piuttosto veloci.

Le regioni del Centro Sud saranno più penalizzate, in particolare quelle del versante tirrenico. Precipitazioni anche intense sono attese su basso Lazio, Campania, Basilicata e Calabria tirrenica, poi anche sulle Marche. Soprattutto su queste ultime due regioni gli accumuli potrebbero risultare localmente anche abbondanti. Acquazzoni anche moderati sono attesi in Toscana. La neve cadrà in Appennino ma a quote medio-alte per via di una ventilazione fresca ma non fredda. I forti venti di Maestrale e Libeccio potranno causare anche delle mareggiate.

Al Nord i peggioramenti saranno veloci e marginali con la possibilità di pioggia mista a neve in pianura tra Lombardia, ovest Emilia e Piemonte orientale nella giornata di martedì. Maggiori accumuli su Prealpi venete, Orobie e Trentino a quote collinari. 
Il quadro meteo in Europa è mutato ma il vero Inverno in Italia è ancora lontano. Il super anticiclone ha subito un duro colpo da parte sia delle fredde correnti dalla Russia che di quelle dal Nord Atlantico che transitano sul nostro Paese. Tuttavia non possiamo parlare di vero inverno in Italia, quello rimane ancora lontano. Si prospetta un gennaio tuttavia più dinamico rispetto all'avvio dell'inverno che abbiamo fino a questo momento vissuto. Non si esclude che tale dinamicità possa sfociare verso una fase più invernale nella terza decade di gennaio. Nel frattempo guardiamo il METEO ITALIA.

fonte www.3bmeteo.com

ARTICOLI CORRELATI