Maria Varricchio trionfa nella gara di P10 al Campionato d’Inverno 2023

Una vittoria straordinaria per chiudere una stagione importante. Maria Varricchio (Fiamme Oro) si rivela la migliore di tutti nella gara riservata ai Gruppi Sportivi Militari di pistola 10m ad aria compressa al Campionato d’Inverno 2023, che si sta tenendo all’interno del TSN di Bologna.

Totalizzando uno score complessivo di 242,0 punti, la campana è riuscita a superare la concorrenza di Francesco Bruno (Fiamme Gialle, e tecnico della nazionale juniores), alla fine secondo a quota 239,7 punti, e Luca Tesconi (Carabinieri), terzo con un punteggio di 221,2 punti.

“È stata una gara combattutissima – ha affermato Maria Varricchio al termine del contest -. Confrontarmi con i miei colleghi, tutti tiratori di alto livello, è sempre un onore. Non mi aspettavo di vincere la gara, ma i due 10.8 del diciannovesimo e del ventesimo colpo mi hanno dato la carica giusta per crederci sino alla fine quando sono arrivata al testa a testa con Francesco Bruno e sono riuscita ad impormi”.

Clicca qui per conoscere tutti i risultati relativi alla gara

Maria Varricchio, come le altre atlete in gara oggi, ha ricevuto in dono sulla linea di tiro una rosa bianca, simbolo della lotta contro la violenza sulle donne a cui la UITS ha aderito. Al termine della finale la tiratrice beneventana ha voluto lanciare il seguente messaggio: “Nell’ultimo anno oltre 100 femminicidi sono stati commessi in Italia, un dato inquietante che impone una presa di coscienza per creare piena consapevolezza del problema in tutta la sua gravità. Invitiamo chiunque possa essere stata oggetto di violenze, maltrattamenti o stalking, a chiamare il numero 1522, dove operatrici specializzate raggiungibili 24 ore su 24 sono sempre pronte a dare aiuto e sostegno. Il messaggio è forte e chiaro: 1522, NON SEI SOLA!”.

ARTICOLI CORRELATI