MARTIGNETTI: “LUNEDI’ 20 SETTEMBRE RITORNA IL MERCATO POMERIDIANO. TANTE ALTRE NOVITA’ IN PROGRAMMA”

Proficuo l’esito della riunione tenutasi oggi pomeriggio c/o l’Assessorato al Commercio tra l’Assessore al ramo Alfredo Martignetti, Nicola Romano per Confcommercio, Tony Caruso per l’Associazione Mercati Rionali e Pompeo Marinazzo per Confesercenti.

L’incontro è stato voluto dall’Assessore Martignetti in seguito all’ottimo riscontro avuto in occasione del mercato pomeridiano che si è tenuto lunedì scorso a Piazza Risorgimento e che ha visto la partecipazione di tanti cittadini di tutte le età.

“Commento positivamente l’incontro di oggi pomeriggio e ringrazio le associazioni intervenute per l’apertura e la disponibilità mostrata a un dialogo costruttivo e senza pregiudiziali, teso unicamente a individuare nuove iniziative da porre in essere nel breve e medio periodo. Voglio evidenziare che alcune delle richieste ricevute nell’ultimo mese dalle categorie interessate hanno già trovato riscontro. Mi riferisco, nello specifico, alla predisposizione di un maggior controllo all’interno del mercato regionale del sabato mattina a Santa Colomba, reso possibile grazie al contributo dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Pensione; alla ricollocazione dei bagni chimici in occasione del mercato di via Bonazzi; all’autorizzazione del mercato pomeridiano nell’area mercatale di piazza Risorgimento.

Possiamo sicuramente confermare che l’esperimento del lunedì pomeriggio a Piazza Risorgimento (richiesto da Mercati Rionali) si ripeterà fino a tutto dicembre 2021 e riguarderà sia il mercato non alimentare che quello alimentare:  già questo è un ottimo risultato ed è quello che volevano ottenere.

Ma l’esito della riunione ha dato ulteriori risultati positivi sulle prossime iniziative da porre in essere: faremo un mercato a via Grimoaldo Re (richiesto da Confcommercio), probabilmente domenica 26 settembre, sempre nella versione pomeridiana, cercando di affiancare anche ulteriori iniziative rivolgendoci al mondo dell’associazionismo; stiamo valutando la possibilità di richiedere, per una volta al mese, di estendere il mercato regionale del sabato a Santa Colomba (richiesto da Confesercenti) fino alle ore pomeridiane; stiamo verificando la possibilità di tenere i mercati pomeridiani anche negli altri quartieri cittadini  in particolare al rione Pacevecchia (avendo ricevuto già una richiesta in tal senso da Cosimo Galliano Presidente  dell’Associazione Amici per Pacevecchia), a Capodimonte, Rione Libertà e via via a seguire in tutti gli altri quartieri.

Ritengo di poter affermare che abbiamo intrapreso la strada giusta frutto di un dialogo costruttivo tra parti sociali e istituzioni – ha concluso Martignetti “.

 

ARTICOLI CORRELATI